Il Museo del Risparmio

Torino, 17 aprile 2012 – Apre a Torino, su iniziativa di Intesa Sanpaoio, il Museo del Risparmio. II progetto nasce per aiutare ia comunità a riflettere sui temi del risparmio, ad acquisire i concetti base per muoversi nel campo degli investimenti e migliorare le capacità di comprensione e di scelta dei risparmiatori italiani..

L’ltalia ha uno dei tassi di risparmio privati più elevati al mondo, e il patrimonio finanziario netto del Settore privato sfiora i 3.000 miliardi di euro. Per il singolo risparmiatore e per la collettività stessa, imparare a gestire in modo consapevole il proprio patrimonio è quindi cruciale.

II Museo del Risparmio di Torino è unico nel suo genere e rappresenterà sicuramente perla citta un nuovo possibile motivo di attrazione per i residenti e i turisti aI|’interno del sistema museale. Il Museo dei Risparmio, che sarà aperto al pubblico a partire dalla fine di maggio, ha la sua sede nel centro di Torino, in via San Francesco d’Assisi SIA. Occupa una superficie espositiva di 600 mq e si articola in 5 sale organizzate in modo da permettere un viaggio interessante e piacevole tra concetti e testimonianze audiovisive che coinvolgono il visitatore in un’esperienza sensoriale e intellettuale volta a far riflettere sulle modalità di gestione del proprio denaro. Il percorso di visita sarà fruibile in italiano e in inglese.