Nell’occasione del centenario dell’istituzione della Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 31 ottobre di ogni anno, il Museo del Risparmio, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, propone mercoledì 30 ottobre, alle ore 18, un incontro dedicato al tema Cinema e Finanza.
“Ve lo prometto: non appena inizierete ad avere cura del vostro denaro, esso vi ricambierà.”
Suze Orman, consulente finanziaria, autrice e conduttrice di podcast americana
Se sia l’arte a imitare la vita o viceversa è dibattito senza risposte. Tuttavia, la realtà è fonte di grande ispirazione per l’arte che, da parte sua, prova a raccontarla e a reinterpretarla, scavando nell’animo umano e cercando punti di vista diversi. Neppure il mondo finanziario è sfuggito a questa regola e decine di titoli entrano nella bibliografia cinematografica della finanza.
Nonostante il linguaggio romanzato e l’interesse per gli aspetti più spettacolari, anche a rischio di qualche semplificazione, il cinema può essere un alleato nel far comprendere concetti e dinamiche del mondo finanziario, avvicinando il grande pubblico a un ambito ritenuto, a torto, lontano dalla quotidianità.
La postazione Test&Fun del Museo del Risparmio definisce cinque profili di risparmiatori. Nell’evento del 30 ottobre, insieme a Grazia Paganelli, Museo Nazionale del Cinema, attraverso le scene di alcuni film proveremo a scoprire se li ritroviamo anche al cinema e se ci riconosciamo in queste descrizioni.
Modalità di partecipazione
L’evento si terrà in presenza presso il Museo del Risparmio e online.
Partecipazione gratuita con iscrizione necessaria al link https://bit.ly/EventoCinemaeFinanza_30ott
Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI
tag: Cinema e Finanza