Mutuo o affitto? Cosa ci conviene?


mutuo o affitto?

 

Mutuo o affitto? Qual è l’opzione migliore?
In alcuni casi la decisione può essere presa sulla base di motivazioni di tipo personale o familiare, in altri la differenza viene fatta esclusivamente da questioni economiche.

La scelta dipende, infatti, da molte variabili e non esiste una risposta adatta a tutti.

Tuttavia, esistono periodi storici in cui, per varie ragioni (l’andamento del mercato, l’inflazione, ecc.), una possibilità può risultare più conveniente dell’altra.

Facciamo insieme una breve analisi della situazione attuale in Italia.

 

Orientarsi nell’attuale mercato immobiliare

Secondo alcuni operatori di settore (iad-italia.it), il mercato immobiliare nel 2024 si presenta dinamico e influente. Si prevede un aumento del numero di compravendite, con una variazione media intorno al 10%. I prezzi saranno anch’essi in crescita, lieve, con una media dell’1,5%. Tale incremento è dato dalla ripresa della domanda e dell’offerta, ma risente degli alti tassi di interesse e della conseguente cautela degli acquirenti. La maggiore crescita dei prezzi è prevista essenzialmente nei segmenti di alta e buona qualità, negli immobili nuovi, sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia e nelle grandi città, aree da sempre più dinamiche e attrattive.

 

Quando si è alla ricerca di una casa, è buona norma avere presente alcuni aspetti fondamentali.

Per prima cosa è necessario essere consapevoli che per acquistare occorre avere a disposizione del denaro: serve una somma che sia pari almeno al 20% del costo della casa, più le spese legate ai costi della compravendita (notaio, agenzia, ecc.).

Questo perché ottenere un mutuo al 100% (cioè una somma equivalente all’intero prezzo della casa) è molto difficile: un mutuo tradizionale consente in genere di avere accesso a un finanziamento pari a circa l’80% del valore dell’immobile.

Un altro fattore da valutare è che per accedere a un mutuo occorre dimostrare di essere affidabili per la banca, vale a dire essere nella condizione di pagare la rata mensile. Questa, normalmente, non può essere superiore a un terzo del reddito mensile del richiedente.

Il lato positivo?

A oggi, in linea generale, le rate di un mutuo tendono a essere più basse delle quote di affitto mensile nelle più grandi città italiane; inoltre, acquistare una casa significa avere la possibilità di rivenderla in un momento migliore a prezzi più alti o metterla a rendita attraverso un affitto.

Quali sono invece i vantaggi e gli svantaggi di prendere casa in affitto?

L’affitto può rappresentare una buona soluzione per chi è alla ricerca di un’abitazione nel breve periodo o per chi ha contratti di lavoro a tempo determinato.

Inoltre, chi vive in affitto gode di molta flessibilità (non ci sono grossi vincoli in caso di chiusura anticipata del contratto) e non corre rischi di spesa per interventi strutturali sull’immobile.

Infine, l’affitto può garantire una casa a chi non ha disponibilità economica sufficiente per acquistare. L’investimento iniziale infatti è in genere limitato al pagamento di qualche mese di caparra.

 

La scelta migliore è personale

Per decidere se acquistare o affittare una casa è importante sia fare i conti, sia riflettere sulle proprie necessità, sui propri valori e sul proprio stile di vita.

Sono tanti i fattori che possono spostare l’ago della bilancia verso una possibilità o l’altra.

Al netto della situazione economica individuale, alcuni potrebbero decidere di dare priorità alla libertà e all’assenza di rischi o preoccupazioni legati alla proprietà di un immobile. Altri invece potrebbero decidere di investire in immobili, da lasciare magari in eredità ai figli.

L’importante è che la decisione sia sempre informata e consapevole.

 

Il Museo del Risparmio è stato creato per diffondere l’educazione finanziaria e aiutare le persone a prendere decisioni economiche razionali e consapevoli. I suoi contenuti sono spiegati in modo semplice, divertente e alla portata di tutti. L’obiettivo è far in modo che ogni individuo possa compiere scelte economiche in linea con la propria disponibilità finanziaria, i propri obiettivi e desideri. 

 

 

10 aprile 2024

 

 

tag: mutuo o affitto?