23 Marzo

- 26 Marzo

Biennale Democrazia 2023: gli incontri al MdR

In occasione di BIENNALE DEMOCRAZIA 2023, evento che si svolgerà a Torino da mercoledì 22 a domenica 26 marzo, il Museo del Risparmio ha pensato a due appuntamenti dedicati alle scuole:

Biennale Democrazia 2023

INFODEMIA: come orientarsi nella società dell’informazione

23 Marzo ore 9.00

La corretta informazione costituisce uno dei fondamenti della democrazia. In un’epoca caratterizzata dall’infodemia, anche in seguito alla diffusione della comunicazione via web e social media, le persone sono raggiunte da notizie che arrivano dalle fonti più disparate. Questo evento interattivo per gli studenti delle scuole secondarie di II grado permetterà di capire come discernere l’informazione di qualità, vagliare le fonti e orientarsi nel mondo dell’informazione, con particolare attenzione a quella economico-finanziaria.

Evento in presenza al Museo del Risparmio e online.

Programma

Ore 9.00          Scegli l’informazione giusta: asimmetrie informative e fake news

Una lezione interattiva che introduce i ragazzi ai temi dell’infodemia e delle asimmetrie informative, evidenziando gli impatti sulle nostre decisioni quotidiane.

Ore 9.30          L’informazione economico-finanziaria: come orientarsi

Fact-checking, selezione delle fonti, disinformazione e fake news: l’esperto di media e comunicazione Simone Blasi, communication manager Intesa Sanpaolo, dialogherà con gli studenti e risponderà alle loro domande sul complesso mondo dell’informazione economica.

Ore 10.00        Edu-quiz

Ore 10.15        Q&A e conclusioni

Modalità di partecipazione: iscrizione gratuita obbligatoria compilando il form https://bit.ly/Infodemia_23-3-23.

Laboratorio INFO-MANIA – Scegli l’informazione giusta

L’essere cittadini consapevoli implica un corretto utilizzo dell’informazione. Il laboratorio didattico del Museo del Risparmio ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sul fenomeno delle fake news e di sensibilizzarli su quanto l’informazione incida sulle nostre scelte quotidiane. Attraverso enigmi, quiz e una caccia al tesoro, gli studenti potranno acquisire alcune strategie per discernere le informazioni di qualità da quelle inaffidabili, competenza di cittadinanza oggi fondamentale per tutelarsi nelle decisioni di consumo e di gestione delle finanze personali.

Target: studenti scuole secondarie di I grado.

Durata: max. 90 min.

Giorno e orario: su prenotazione

informazioni per le prenotazioni:  prenotazionimdr@civita.art

tag: Biennale Democrazia 2023