24 Ottobre

- 31 Ottobre

Arte del Risparmio 2020


Dal 24 al 31 ottobre torna l’ARTE DEL RISPARMIO

Arte del Risparmio 2020

L’Arte del Risparmio, iniziativa promossa dal Museo del Risparmio e realizzata insieme con Archivio Storico, Gallerie d’Italia e la Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo per celebrare la Giornata Mondiale del Risparmio (31 ottobre), raggiunge la sua quinta edizione.

A causa dell’attuale situazione, quest’anno l’evento si celebra esclusivamente online, per evitare di mettere a rischio adulti e studenti che negli anni scorsi hanno partecipato numerosi ai tanti eventi attivati presso le varie sedi.

Sarà comunque possibile partecipare da remoto, non solo a webinar, workshop e iniziative didattiche, ma anche a divertenti contest social (#ArtedelRisparmio) che aiuteranno grandi e meno grandi a riflettere sul proprio rapporto con il denaro e su come imparare a gestirlo in modo corretto, per costruire il proprio futuro.

Risparmiare, infatti, è un’azione che richiede progettualità e capacità di definire in modo chiaro i propri obiettivi, al fine di seguire il percorso meno tortuoso per raggiungerli.

Scarica il Comunicato Stampa.

 

Programma Museo del Risparmio per ARTE DEL RISPARMIO 2020

 

Martedì 27 ottobre, ore 15:00 – 17:00

“CAPACITA’ DI SOPPORTAZIONE E DI REAZIONE DI FRONTE AI RISCHI DELLA PANDEMIA” – presentazione risultati

La presentazione dei risultati della ricerca campionaria disegnata dal Museo del Risparmio e condotta da Episteme sarà messa a confronto con le evidenze di due indagini pubblicate a giugno sulla situazione delle finanze delle famiglie italiane condotte da Banca di Italia e Comitato per il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e DOXA. Partecipano Giovanna Paladino (Direttore e curatore del Museo del Risparmio), Riccardo De Bonis (Capo del Servizio Educazione Finanziaria della Banca d’Italia), Anna Maria Lusardi (Presidente del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria).

Modera Mariarosaria Marchesano (giornalista finanziaria, Il Foglio).

L’appuntamento si terrà online, attraverso la Piattaforma WEBEX.

Per accedere all’incontro CLICCA QUI nella data e ora indicata.

 

Mercoledì 28 ottobre,  ore 14 – 15:30

PAGHETTA e consigli: come affrontare il tema del denaro con i bambini

come affrontare il tema del denaro con i bambini

Insegnare ai bambini e ai ragazzi che i soldi non sono né buoni né cattivi, ma un mezzo per raggiungere alcuni dei nostri obiettivi, non è semplice. Si tratta, tuttavia, di un momento educativo importante, perché li aiuterà a gestire in modo consapevole, e con serenità, le loro risorse per raggiungere un obbiettivo o realizzare un progetto.

L’appuntamento del 28 ottobre (ore 14), rivolto in particolare a genitori e famiglie, si propone di presentare alcune iniziative di educazione finanziaria pensate per coinvolgere i più piccoli.

Intervengono: Annamaria Lusardi (Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria), Giovanna Paladino (Direttore del Museo del Risparmio), Enrico Amiotti (Vice-Presidente Fondazione Amiotti). Introduzione e moderazione a cura del MOIGE (Movimento Italiano Genitori).

L’appuntamento si terrà online, attraverso la Piattaforma WEBEX.

Per accedere all’incontro CLICCA QUI nella data e ora indicata.

 

Giovedì 29 ottobre,

ore 11:00 – 12.30

LA FINANZA SPIEGATA BENE. Undici lezioni di finanza spicciola dall’oro al cigno nero.

Mauro Del Corno - locandina 1 LIBRO IN 30 MINUTI scuole

Evento per gli studenti delle SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.

Mauro Del Corno presenta il suo libro “La finanza spiegata bene” e accompagna gli studenti alla scoperta di banche centrali e monete digitali, derivati, borse e quantitative easing, addentrandosi fino alle conseguenze economico-finanziarie della recente emergenza sanitaria. 

Iscrizione obbligatoria all’indirizzo email prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

 

ore 18:00 – 19.00

 1 Libro in 30 Minuti – Mauro Del Corno presenta “LA FINANZA SPIEGATA BENE”.

Mauro Del Corno - locandina 1 LIBRO IN 30 MINUTI adulti

Chi dice che finanza, mercati e investimenti siano materie solo per esperti? Questo libro dimostra il contrario. In 11 brevi capitoli viene descritto e spiegato il modo in cui funzionano oggi finanza ed economia. Dal mondo alla rovescia dei tassi negativi ai paradossi del debito, dal bilancio di un’azienda al denaro con la sua impalpabile materia prima, dall’oscura parabola dei derivati fino al bitcoin e alle altre criptovalute di cui tanto si parla (e poco si comprende) su Internet e sui giornali. Il libro di Mauro Del Corno contiene nozioni di base che chiunque può e dovrebbe padroneggiare poiché quello che accade in una banca centrale o in una sala investimenti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, influisce, più o meno direttamente, sulla vita di ciascuno. Oggi più che mai.

L’appuntamento si terrà online, attraverso la Piattaforma WEBEX.

Per accedere all’incontro CLICCA QUI nella data e ora indicata (Istruzioni collegamento WEBEX)


Per ricevere tutte le indicazioni necessarie al collegamento e un reminder degli eventi, è disponibile l’indirizzo INFO@museodelrisparmio.it.

 

La partecipazione alle iniziative sopra elencate, inserite anche nel programma pensato dal Museo del Risparmio per il Mese dell’Educazione Finanziaria, è GRATUITA. 

Dal 24 al 31 ottobre il Museo del Risparmio vi aspetta in tutta sicurezza nei suoi locali di via San Francesco d’Assisi 8/A a Torino, con INGRESSO GRATUITO.

 

tag: Arte del Risparmio 2020