13 Ottobre

Arco e Iris: le favole del Museo del Risparmio – evento scuole primarie

evento scuole primarie

In occasione di Ottobre Edufin 2023, il 13 ottobre, ore 11, il Museo del Risparmio organizza un evento online e in presenza per le scuole primarie che racconta il risparmio e l’educazione finanziaria attraverso le favole di Arco e Iris.

Ormai tutti conoscono Arco e Iris, i due fratellini protagonisti di uno dei salvadanai della ricca e variegata collezione presente al Museo del Risparmio. Vivono appoggiati a uno splendido arcobaleno ma da qualche tempo, come per magia, a volte prendono vita! Nessuno è riuscito ancora a spiegare l’arcano, ma loro non se ne fanno un problema e, quando accade, ne approfittano per andare in giro per il mondo.

Infatti sono ragazzini moooooolto curiosi! Vorrebbero vedere tutto il mondo e incontrare tante persone diverse da loro. Il loro primo viaggio è stato in Sud America. Un’esperienza incredibile, che ha insegnato loro tante cose su come amministrare il denaro e su come organizzarsi per realizzare i loro desideri. Arco e Iris sono entusiasti di ciò che stanno imparando. I ragazzini sono anche molto generosi, così hanno chiesto al direttore del museo e alla curatrice della collezione di aiutarli a mettere le loro esperienze per iscritto, così da poter condividere con tanti altri bambini e ragazzi quello che stanno imparando.

Le loro recenti avventure ci portano a scoprire qualcosa sull’inflazione, sulla determinazione del prezzo di una merce, sulla relazione tra rischio e rendimento e molto altro. Il tutto spiegato in modo semplice e immediato, come solo due ragazzini brillanti come loro sanno fare.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form al link https://bit.ly/FavoleMdR_13ott