ARCHIVISSIMA 2018


INTESA SANPAOLO SOSTIENE ARCHIVISSIMA 2018

E PARTECIPA ALLA NOTTE DEGLI ARCHIVI

 

AL MUSEO DEL RISPARMIO UN VIAGGIO INSOLITO ALLA SCOPERTA DELLE “FONTI DEL CINEMA” IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO STORICO DI INTESA SANPAOLO

 

 

Dal Sudamerica degli anni Sessanta tra economia e folklore, ai cortometraggi commissionati dalle banche per raccontarsi al pubblico, ai cartoni animati pedagogici degli anni Cinquanta

Tra gli ospiti: Luca Ferrua “a colazione” con i quotidiani del ‘68 e Andrea Marcolongo per i “dialoghi della notte” al Museo del Risparmio

 

Torino, 22 maggio 2018Intesa Sanpaolo è main sponsor di Archivissima 2018, il primo festival dedicato agli archivi, che culminerà nella Notte degli Archivi, anche quest’anno sostenuta dalla Banca. L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo e il Museo del Risparmio saranno tra i protagonisti della manifestazione con Le fonti del cinema: un viaggio insolito tra inediti filmati d’epoca, incontri, mostre, testimonianze di mondi da riscoprire grazie al prezioso lavoro svolto dalla sezione multimediale dell’Archivio storico.

La mattina dell’8 giugno, Luca Ferrua accoglierà al Museo del Risparmio i primi visitatori che arriveranno in centro per la Notte degli Archivi con la Colazione al museo. Il responsabile di Stampa Torino porterà con sé le prime pagine dei quotidiani del 1968 con una riflessione sulla moda di quegli anni, icona di una generazione di svolta. Al calare della sera, Andrea Marcolongo, autrice di La lingua perduta e La misura eroica, condurrà gli “eroi della notte” in una riflessione tra sogno e desiderio, vegliati dalle centinaia di incredibili forme dei salvadanai antichi e nuovi custoditi nel museo.

 

Programma

 

6 giugno, dalle 18:00 alle 19:45

Museo del Cinema, sala conferenza, piano terra Mole Antonelliana

Incontro sul tema “Le fonti dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo per la storia del cinema” e proiezione del documentario “Sous la Croix du Sud” (1960).  

Il film, prodotto nel 1960 in occasione del 50° anniversario della Banque Française et Italienne pour l’Amérique du Sud – Sudameris (partecipazione della Banca Commerciale Italiana), racconta non solo le più importanti attività economiche sudamericane, ma anche aspetti geografico-folkloristici dei vari paesi. Una straordinaria testimonianza delle modalità con le quali la banca ha voluto rappresentare sé stessa e un documento di un mondo, un’industria e una società che non ci sono più.

A tutti gli intervenuti sarà distribuita la pubblicazione “Finanziare un sogno. Le fonti dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo per la storia del cinema” (collana Monografie, n. 13).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

 

6-8 giugno

sede di “Promemoria”

Intesa Sanpaolo è presente alla mostra che si svolgerà a Promemoria, con una riflessione su “la banca e il cinema”: due mondi apparentemente distanti eppure spesso interlocutori di un dialogo ricco di contenuti e di valore storico, ben rappresentato dal montaggio audiovisivo dei filmati della Sezione Multimediale dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo. In parallelo, un pannello documenta le fonti dell’Archivio storico per la storia del cinema e le produzioni cinematografiche realizzate dalle banche confluite nel Gruppo.

 

MUSEO DEL RISPARMIO – via S. Francesco d’Assisi 8/A

 

7-8-9-10 giugno, dalle 10:00 alle 19:00

“La memoria del risparmio”

Un affascinante viaggio audiovisivo in tre tappe, attraverso i filmati conservati nell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, in cui l’educazione al risparmio diventa “memoria”: i cartoni animati e i filmati educativi tra gli anni Cinquanta e Ottanta; la pantomima del mimo e pedagogo francese Jaques Lecoq in “Giorno di paga”, diretta da Giulio Questi e interpretata, fra gli altri, da un giovanissimo Dario Fo; la videocronaca semi-seria del “Congresso Nazionale delle Casse di Risparmio Italiane” del 1954, tra interventi di autorevoli banchieri dell’epoca, sfilate di moda e gite fuori porta.

 

8 giugno, dalle 8:30 alle 9:30

Colazione d’archivio al Museo del Risparmio

Incontro con Luca Ferrua: “La vanità ribelle”

Luca Ferrua, responsabile di Stampa Torino, rilegge le prime pagine di alcuni quotidiani del 1968 per raccontare la moda simbolo di una generazione.

 

8 giugno, dalle 20:30

La Notte degli Archivi al Museo del Risparmio

Incontro con la scrittrice Andrea Marcolongo: “Se il salvadanaio racconta di noi”

Qual è la differenza tra un desiderio e un bisogno? Cosa significa economia del presente per costruire il nostro futuro? Siamo il denaro oppure siamo ciò che facciamo del nostro denaro? Una notte, un viaggio tra le parole del risparmio per comprendere che nel salvadanaio mettiamo, prima di tutto, noi e le nostre storie.

 

Nei giorni di Archivissima l’ingresso al Museo è gratuito.

Gli incontri con Luca Ferrua e Andrea Marcolongo si possono prenotare scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

 

 

Per informazioni:

 

Intesa Sanpaolo

Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

0115556203

Museo del Risparmio

0115556652

stampa@intesasanpaolo.com

 

Scarica in PDF il comunicato stampa di Archivissima 2018