27 Ottobre

AFFRONTARE L’INCERTEZZA: strumenti e strategie educative per guidare i ragazzi in un mondo che cambia

Venerdì 27 ottobre, alle ore 16.30, il Museo del Risparmio, in collaborazione con Tuttoscuola, organizza l‘evento online “AFFRONTARE L’INCERTEZZA – Strumenti e strategie educative per guidare i ragazzi in un mondo che cambia”, dedicato a tutti i docenti di ogni ordine e grado.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di riflettere su strategie e strumenti a disposizione dei docenti per guidare l’agire consapevole dei ragazzi in un contesto di fluidità e cambiamento, e per trasformare il timore dell’incertezza in un’occasione di crescita personale.

Ore 16:30 – Generazione Z e incertezza

Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio

Giovanna Paladino offrirà una panoramica del contesto attuale caratterizzato da cambiamenti rapidi, elevati tassi di dispersione scolastica e di NEET.

Ore 16:50 – Scoprire le potenzialità e le passioni dei giovani e come allenarle

Nicolò Starnai, Esperto in psicologia dello Sport – Coach a indirizzo costruttivista – Facilitatore Mindfulness

Come supportare i ragazzi nella conoscenza di sé, per trasformare l’incertezza in autoconsapevolezza.

Ore 17:10 – Didattica innovativa ed educazione socio emotiva nelle scuole

Fabiola Trojani, Psicologa e psicoterapeuta

L’importanza di insegnare i contenuti disciplinari costruendo nel contempo intelligenza e competenze emotive negli allievi

Ore 17:30 – Q&A

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria inquadrando il QRCODE disponibile sulla locandina o compilando il form al link https://register.gotowebinar.com/rt/5649509980565733727.

tag: AFFRONTARE L’INCERTEZZA