Seminario “Un libro nella Borsa. Viaggio letterario attraverso speculazione e meccanismi di mercato”

Il 6 febbraio 2014 si è svolta al Museo del Risparmio la prima edizione di “Un libro nella Borsa. Viaggio letterario attraverso speculazione e meccanismi di mercato”, un innovativo seminario dedicato alla contaminazione tra finanza e letteratura.

Concepito per le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado, il seminario propone un viaggio intorno ai concetti di Borsa, speculazione e meccanismi di mercato attraverso la lettura e il commento di una selezione di celebri testi letterari.

Augusto Buscaglia, ideatore e conduttore dell’evento, spiega ai ragazzi le origini e la funzione della Borsa e li guida in un viaggio appassionante tra le parole chiave del mondo finanziario, quali arbitraggio, broker, insider trading, rating, default, junk bonds, ecc…

Luigi Sefusatti e Valentina Duretto prestano la loro voce alla lettura di brani tratti da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “Il Denaro” di Emile Zola, “Bel-Ami” di Guy de Maupassant e “Lehman Trilogy” di Stefano Massini.

“Se questo è un uomo” offre infatti una descrizione formidabile del funzionamento di una rudimentale Borsa merci attiva nel campo di concentramento di Monowitz.
“Il Denaro” di Zola fornisce una rappresentazione quanto mai attuale della quotazione, a prezzi stratosferici, di una Banca Universale, il cui prezzo crollerà successivamente sotto i colpi della speculazione.
“Bel-Ami” spiega invece magistralmente il reato di “insider trading”.
“Lehman Trilogy”, infine, conduce il lettore attraverso l’appassionante saga dei Lehman, dalla creazione fino al fallimento della celebre banca d’investimento “Lehman Brothers”.

Sono in programma ulteriori edizioni del seminario nella primavera 2014.

Invitiamo le classi interessate ad assistervi a contattarci a DIREZIONE@museodelrisparmio.it.