07 Giugno

- 10 Giugno

Archivissima: le attività al Museo del Risparmio

Un viaggio insolito dalla propaganda del risparmio alla rivoluzione della moda nel ’68, in collaborazione con l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo

archivissima eventi

Sulla scia della partecipazione alla Notte degli Archivi del 2017, il Museo del Risparmio ospiterà presso i suoi locali le attività di Archivissima 2018, il Festival degli Archivi.

La mattina dell’8 giugno, Luca Ferrua accoglierà al Museo i primi visitatori che arriveranno in centro per la Notte degli Archivi con la Colazione al museo. Il responsabile di Stampa Torino porterà con sé le prime pagine dei quotidiani del 1968 con una riflessione sulla moda di quegli anni, icona di una generazione di svolta. Al calare della sera, Andrea Marcolongo, autrice di La lingua geniale e La misura eroica, condurrà gli “eroi della notte” in una riflessione tra sogno e desiderio, vegliati dalle centinaia di incredibili forme dei salvadanai antichi e nuovi custoditi nel museo.

Programma:

7-8-9-10 giugno, dalle 10:00 alle 19:00

“La memoria del risparmio”

Un affascinante viaggio audiovisivo in tre tappe, attraverso i filmati conservati nell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, in cui l’educazione al risparmio diventa “memoria”. I cartoni animati e i filmati educativi tra gli anni Cinquanta e Ottanta; la pantomima del mimo e pedagogo francese Jaques Lecoq in “Giorno di paga”, diretta da Giulio Questi e interpretata, fra gli altri, da un giovanissimo Dario Fo; la videocronaca semi-seria del “Congresso Nazionale delle Casse di Risparmio Italiane” del 1954, tra interventi di autorevoli banchieri dell’epoca, sfilate di moda e gite fuori porta.

8 giugno, dalle 8:30 alle 9:30

Colazione d’archivio al Museo del Risparmio

Incontro con Luca Ferrua: “La vanità ribelle”

Luca Ferrua, responsabile di Stampa Torino, insieme a Luca Beatrice, presidente del Circolo dei Lettori, e a una “voce” del mondo della moda, rilegge le prime pagine di alcuni quotidiani del 1968 per raccontare la moda simbolo di una generazione.

La colazione verrà offerta da fiorFood.

8 giugno, dalle 20:30

La Notte degli Archivi al Museo del Risparmio

Incontro con la scrittrice Andrea Marcolongo: “Se il salvadanaio racconta di noi”

Qual è la differenza tra un desiderio e un bisogno? Cosa significa economia del presente per costruire il nostro futuro? Siamo il denaro oppure siamo ciò che facciamo del nostro denaro? Una notte, un viaggio tra le parole del risparmio per comprendere che nel salvadanaio mettiamo, prima di tutto, noi e le nostre storie.

Nei giorni di Archivissima l’ingresso al Museo è gratuito.

E’ possibile prenotare gli incontri con Luca Ferrua e Andrea Marcolongo scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.