02 Ottobre

- 08 Ottobre

WIW – World Investor Week

La WIW, World Investor Week, è la settimana mondiale dedicata all’educazione finanziaria che si terrà dal 2 all’8 ottobre prossimo in contemporanea in più di 40 paesi, tra i quali l’Italia. A promuoverla lo Iosco, l’organizzazione globale che raccoglie i regolatori dei mercati finanziari operanti a livello nazionale -per l’Italia la Consob– con lo scopo di promuovere una maggiore diffusione dell’educazione finanziaria degli investitori a livello mondiale.

Dal 2 all’8 ottobre, si svolgeranno quindi varie iniziative nei diversi paesi aderenti: incontri, seminari, workshop e campagne di informazione  per promuovere una maggiore consapevolezza  dei cittadini in materia di educazione finanziaria.

Le iniziative della Wiw in Italia saranno rivolte sia ai giovani e agli studenti in qualità di futuri investitori, sia agli adulti.

Per l’occasione il Museo del Risparmio organizzerà tre diverse iniziative, totalmente gratuite:

1) “PROTEGGERE I PROPRI RISPARMI. LA FINANZA PER I MIEI SECONDI 50 ANNI”

QUANDO: Lunedì 2 ottobre 16.00 – 18.00

DOVE: Museo del Risparmio, via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino

L’evento, organizzato in collaborazione con CeRP-Collegio Carlo Alberto e Fondazione Mirafiori, sarà volto a fornire suggerimenti e indicazioni pratiche su come proteggere i propri risparmi, oltre che su come tutelarsi nelle transazioni con pagamenti elettronici.

Interverranno un esperto di temi finanziari e un esperto della Guardia di Finanza. L’evento rientra nelle attività divulgative del progetto europeo FINKIT “Financial Literacy: a Key Tool to Improve People’s Life Cycle” (http://www.finkit-cerp.carloalberto.org/), di cui il Museo del Risparmio è partner.

Per INFO e ISCRIZIONI scrivere a info@museodelrisparmio.it.

**********************************************

2) Role Play “FINANCIAL PLANNER”

QUANDO: Lunedì 2 ottobre 10.00 – 12.00 e Venerdì 6 ottobre 10.00 – 12.00

DOVE: Museo del Risparmio, via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino

PARTECIPANTI: Scuole secondarie I grado

Attraverso il role-play “Financial planner”, gli studenti delle scuole superiori (triennio) potranno comprendere i principali strumenti finanziari e i concetti chiave dell’asset allocation.

A partire dall’e-book del Museo del Risparmio “Le Parola delle Finanza” e da una selezione di video del Museo del Risparmio, si ripercorreranno le principali caratteristiche degli strumenti finanziari e i principi base della pianificazione per poi lanciarsi nel role-play vero e proprio e impersonare differenti profili di risparmiatore o financial planner (qui la scheda del laboratorio Financial Planner).

Le scuola interessate potranno iscriversi tramite email all’indirizzo info@museodelrisparmio.it entro il 27 settembre 2017.

***********************************************

3) “DONNE, LAVORO, ECONOMIA”

Martedì 3 ottobre. Filiale Intesa Sanpaolo, piazza delle Fontane Marose 1, Genova

Giovedì 5 ottobre. Filiale Cassa di Risparmio, via Marconi 51, Bologna

Come sviluppare una corretta cultura del denaro e comprendere gli strumenti finanziari disponibili? Quali sono i canali e i mezzi più efficaci per inserirsi nel mondo del lavoro o per promuovere la propria attività? Il Museo del Risparmio e workHer insieme per un momento formativo dedicato alle donne che vogliono mettersi in gioco.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.workHer.it  fino ad esaurimento posti.