06 Giugno

Progetto “CONSAPEVOLEZZA ECONOMICA”

L’Ufficio Scolastico Regionale, la rete dei Licei Economici Sociali del Piemonte e della Valle D’Aosta e il Comitato Torino Finanza presso la Camera di commercio di Torino hanno sottoscritto il 6 giugno 2017 il protocollo di intesa per il sostegno e la diffusione del progetto “CONSAPEVOLEZZA ECONOMICA” insieme ai seguenti partners: Banca d’Italia, Agenzia delle entrate, Inps (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), Museo del Risparmio, Scuola di Economia Civile, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF).
L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, si inserisce nell’ambito delle azioni promosse per il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità, previste dalla riforma scolastica e si svilupperà attraverso sia moduli di formazione mirata per i docenti, che partiranno già dai primi di settembre 2017 presso il Museo del Risparmio di Torino, sia la definizione di percorsi strutturati di alternanza scuola lavoro e di orientamento.

“Il Museo del Risparmio, laboratorio interattivo di educazione finanziaria unico in Italia – sottolinea la Presidente Giovanna Paladino – è lieto di poter mettere a sistema con i partner del Protocollo le esperienze e i contenuti sviluppati negli ultimi cinque anni a favore delle scuole di ogni ordine e grado.
Veicolare una materia complessa come l’educazione finanziaria richiede un mix variegato di competenze: approfondita conoscenza dell’economia, capacità di comunicare in modo semplice e coinvolgente, padronanza delle più avanzate metodologie didattiche.
Il lavoro in rete, permettendo di sviluppare sinergie e evitare duplicazioni, rappresenta la strada maestra per una progettazione efficace degli interventi di cittadinanza economica”.

Scarica qui il testo del Protocollo d’Intesa.