MOney LEarning

Il Museo del Risparmio di Torino, l’Istituto della Banca Europea per gli Investimenti (Istituto BEI), e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo hanno avviato una collaborazione volta a diffondere l’educazione finanziaria tra gli alunni delle scuole elementari del Piemonte.

L’obiettivo del progetto, denominato MOney LEarning, è di offrire nuove opportunità di apprendimento a studenti che vivono in zone remote, per i quali è più difficoltoso raggiungere Torino. Grazie al sostegno della BEI, i bambini vengono trasportati in pullman senza alcun esborso per le famiglie e accedono al Museo del Risparmio, che dedica loro una visita guidata e gratuita.

La visita del Museo permette di scoprire la storia della moneta, dalle primissime forme di baratto nell’antico Egitto fino all’introduzione dell’euro. Video e applicazioni digitali aiutano i bambini a comprendere il funzionamento del denaro e la sua evoluzione durante epoche storiche diverse, nonché la sua importanza per le decisioni in tema di risparmio e investimenti.

La conferenza stampa di lancio del progetto si è tenuta a Torino il 30 settembre 2016.

La prima edizione si è svolta da maggio 2016 a marzo 2019 e ha coinvolto complessivamente circa 5.600 studenti (dagli otto ai dieci anni d’età) e 540 docenti.

La seconda edizione del progetto si svolgerà nel triennio 2019 – 2022. L’opportunità di accedere al progetto verrà estesa alle scuole delle Regioni limitrofe al Piemonte (Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta), collocate a una distanza massima di 200 km da Torino.