Le iniziative MdR con il “Bollino di qualità”


Il riconoscimento dei “Bollini di qualità” da parte del Comitato Nazionale per l’Educazione Finanziaria rappresenta una conferma autorevole dell’affidabilità scientifica e dell’efficacia didattica delle proposte del Museo.

Tale attestazione valorizza l’impegno costante nel promuovere percorsi educativi strutturati, inclusivi e coerenti con le Linee guida nazionali, capaci di supportare concretamente docenti e studenti nello sviluppo di competenze economiche e finanziarie fondamentali per la cittadinanza attiva e consapevole.

Scopri le iniziative MdR che hanno ottenuto il “Bollino di qualità”.

 

 

 

Ciclo “Le avventure di For e Mica”

Ciclo di webinar per lo sviluppo di una cittadinanza economica attiva e responsabile

Studenti scuole primarie

Un ciclo di 8 incontri online condotti dalle mascotte del Museo del Risparmio For e Mica, in cui i bambini acquisiscono alcuni concetti base di cittadinanza economica, attraverso una modalità didattica interattiva e improntata all’edutainment. Fra i temi trattati: storia e ruolo della moneta, sicurezza nei primi acquisti online, primi rudimenti di gestione del budget personale, uso consapevole delle risorse scarse e lotta gli sprechi.

Scarica la Brochure.

 

Ciclo “Cittadini del futuro”

Ciclo di webinar per lo sviluppo di una cittadinanza economica attiva e responsabile

Studenti scuole secondarie di I grado

Un ciclo di 6 incontri online, in cui i ragazzi acquisiscono alcuni concetti base di cittadinanza economica, allenando il pensiero critico e imparando a prendere decisioni in un mondo sempre più complesso. Fra i temi trattati: economia circolare, capitale umano, sicurezza nei pagamenti e acquisti online, disinformazione, consapevolezza nelle scelte di consumo.

Scarica la Brochure.

 

EduFin&Fun

Percorso didattico di educazione finanziaria di base

Studenti scuole primarie; secondarie di I grado

Il percorso, organizzato in due diverse declinazioni a seconda del grado scolastico (primaria o secondaria di I grado), intende fornire agli studenti le conoscenze base di cittadinanza economica e allenare la loro capacità di prendere decisioni consapevoli, usando lo spirito critico e imparando a pianificare e a pensare al futuro. La modalità didattica è laboratoriale e improntata all’edutainment e all’apprendimento attraverso la multimedialità e il gioco.

Clicca qui per consultare la sezione dedicata del sito.

 

S.A.V.E. Ambassador

Percorso didattico di educazione all’uso consapevole delle risorse

Studenti scuole primarie; secondarie di I grado; secondarie di II grado

Il percorso, organizzato in tre diverse declinazioni a seconda del grado scolastico (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado), introduce i nuovi modelli di produzione e consumo sostenibili e inclusivi, approfondendo il tema dell’Economia Circolare, anche grazie a video e gaming app dedicate del Museo del Risparmio.

Dopo una lezione interattiva e alcuni approfondimenti svolti in eLearning, gli studenti si cimentano in un compito di realtà, di complessità differenziata a seconda del grado scolastico, per applicare concretamente i principi base della sostenibilità e dell’economia circolare.

Clicca qui per consultare la sezione dedicata del sito.

 

FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO

Percorso modulare di educazione finanziaria di base

Studenti scuole secondarie di II grado

Percorso formativo dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado, composto da sei moduli didattici e volto a fornire le conoscenze e competenze finanziarie di base e ad allenare le soft skill più richieste dal mondo del lavoro. I moduli sono fruibili singolarmente o possono essere combinati fra loro a seconda delle esigenze delle classi; non richiedono competenze pregresse e sono accessibili a tutti gli indirizzi scolastici.

Gli argomenti affrontati nei sei moduli sono i seguenti: “Moneta: le origini e il futuro”; “Le grandi crisi finanziarie”; “ABC della finanza”; “INFO-mania: orientarsi nell’informazione economica”; “Impresa fra innovazione, etica e sostenibilità”; “Pensare al futuro. Proteggersi dai rischi”.

Scarica il Catalogo e clicca qui per consultare la sezione dedicata del sito.

 

UNA FINESTRA SUL MONDO

Ciclo di webinar per approfondire l’attualità economica

Studenti scuole secondarie di II grado

Ciclo di incontri per capire l’attualità economica composto da sei webinar divulgativi, a cadenza mensile e della durata di un’ora e mezza ciascuno, pensato per fornire ai ragazzi competenze di base per affacciarsi al mondo della finanza in maniera consapevole: un’utile cassetta degli attrezzi per facilitare la comprensione della realtà che li circonda e allenare il loro pensiero critico.

Tra gli argomenti affrontati: bias cognitivi che influenzano le decisioni economiche, inflazione e suoi effetti, dinamiche del debito, nuove monete digitali, strumenti per capire la previdenza.

Scarica il Catalogo e clicca qui per consultare la sezione dedicata del sito.