Il Piccolo Urbanista 2.0 – Connessi al presente, costruttori del futuro


Mercoledì 21 gennaio prenderà il via la seconda edizione dell’iniziativa “Il Piccolo Urbanista 2.0 – Connessi al presente, costruttori del futuro’, un progetto promosso da MOBA – Movimento per i Bambini ODV, in partenariato con la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS e ADN – Associazione Diritti Negati, con il contributo della Regione Piemonte.

L’evento del 21 gennaio, che si svolgerà alle ore 10:00 presso l’Intesa Sanpaolo Innovation Center, segna l’avvio del percorso educativo che porterà bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e provincia a osservare con occhi nuovi il proprio quartiere, trasformandoli da spettatori a protagonisti della rigenerazione urbana, promuovendo una nuova consapevolezza civica attraverso l’analisi diretta del territorio. Grazie alla piattaforma dedicata piccolourbanista.org, le classi potranno ripensare i propri luoghi di vita, unendo l’educazione civica alla progettazione digitale.

Quest’edizione vedrà coinvolto anche il Museo del Risparmio, che realizzerà per le scuole il laboratorio “Fatti Furbo”, un’iniziativa che in modo divertente e giocoso, stimola la riflessione sui rischi connessi alla navigazione su Internet, con particolare attenzione agli aspetti dell’identità digitale, degli acquisti sul web, dei pagamenti elettronici e delle truffe online.

A tutte le classi partecipanti ai laboratori online (fino a un massimo di 15) sarà inoltre offerto l’ingresso gratuito al Museo (via San Francesco d’Assisi 8/a).