17 Maggio

StaDi Generali dell’Orientamento 2023 – Frosinone

Stadi Generali dell'Orientamento 2023

Il 17 maggio, presso lo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone, si terranno gli StaDi Generali dell’Orientamento 2023 di Confindustria.

Evento di intrattenimento didattico sul tema dell’orientamento, con particolare attenzione ai percorsi più vicini al sistema industriale, accoglierà circa 3.500 partecipanti, tra studenti e docenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia.

Il programma prevede l’apertura del Vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, che introdurrà 6 ruoli di una squadra di calcio che possono essere abbinati a professioni e mestieri.

Sono previsti “testimonial” che interagiranno con gli intervistatori e i ragazzi, quali Giuseppe Valditara (Ministro Istruzione e del Merito), Jago (artista), Fabio Grosso (ex calciatore e allenatore), Brunello Cucinelli (imprenditore), Alice Volpi (Top Athlete Luiss), Demetrio Albertini (Presidente Settore tecnico FIGC).

Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

Per l’occasione, il Museo del Risparmio offrirà agli studenti la lezione interattiva “Impariamo a pensare al futuro!” per imparare a gestire consapevolmente il proprio budget personale.

Impariamo a pensare al futuro!

Una lezione interattiva e coinvolgente per imparare a gestire con serenità il proprio budget personale in vista del raggiungimento dei nostri obiettivi di vita. I partecipanti saranno chiamati a riflettere sulle principali scelte economiche collegate ai grandi eventi della vita e a riconoscere i principali rischi e imprevisti in cui ci si può imbattere. Attraverso semplici esercitazioni, verrà fornita una metodologia alla portata di tutti per apprendere a programmare le scelte di risparmio e consumo in funzione dei propri obiettivi di spesa. Per diventare architetti del nostro futuro e non farci cogliere impreparati!

tag: Stadi Generali dell’Orientamento 2023