17 Gennaio

- 21 Febbraio

Ciclo MdR – RIDAP


Il Museo del Risparmio, in collaborazione con RIDAP, propone un ciclo di tre webinar di educazione finanziaria e alla cittadinanza economica, rivolti ai docenti e dirigenti scolastici dei CPIA, nel periodo gennaio – febbraio 2023.

Ciascun incontro, anche attraverso la testimonianza di un esperto, permetterà di focalizzare un tema di educazione alla cittadinanza economica e presenterà un’opportunità didattica correlata per gli studenti dei CPIA, attivabile su prenotazione dopo la conclusione del ciclo.  

Obiettivo dei tre incontri sarà quello di sensibilizzare i partecipanti sui temi della gestione del budget personale/familiare; elementi base di imprenditorialità; acquisti online in sicurezza e basi della cybersecurity. 

 

Calendario appuntamenti “Ciclo MdR – RIDAP”

 

Martedì 17 gennaio, ore 15.00

Risparmio e Pianificazione

Il primo incontro sarà focalizzato su come gestire serenamente il proprio budget, in che modo si può risparmiare e quali sono i motivi per cui è importante farlo, che cosa vuol dire ragionare per obiettivi e pianificare, come controllare le entrate e le uscite e ridurre le spese superflue per raggiungere i propri traguardi economici.

Modalità di partecipazione: la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/CicloRIDAP-MdR_1701

 

Martedì 24 gennaio, ore 15.00

Fare Impresa

Il secondo incontro offrirà l’occasione di riflettere su come stimolare la cultura dell’imprenditorialità, con particolare attenzione all’imprenditoria migrante. Verrà presentato un programma specifico a supporto dello sviluppo di giovani idee imprenditoriali e un caso di successo, oltre che un modulo laboratoriale per far prendere confidenza sulle caratteristiche che un imprenditore dovrebbe sviluppare.

Modalità di partecipazione: la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/CicloRIDAP-MdR_2401

 

Martedì 21 febbraio, ore 15.00

Sicurezza informatica e cultura digitale

Dedicato al tema della prevenzione di frodi e truffe online e agli strumenti a disposizione per la sensibilizzazione degli studenti dei CPIA, insieme a un esperto di cybersecurity, esamineremo i principali rischi quando si naviga online e come proteggersi.

Modalità di partecipazione: la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/CicloRIDAP-MdR_2102

 

Su richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

tag: Ciclo MdR-RIDAP