19 Ottobre

Gli ambasciatori del cambiamento: 1° puntata “Le città sostenibili”

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, il 19 ottobre il Museo del Risparmio propone alle scuole secondarie di II grado l’evento online “Le Città Sostenibili”, prima puntata del ciclo “SAVE TALKS – Gli ambasciatori del cambiamento”.

Questo innovativo ciclo di webinar offrirà alle studentesse e agli studenti l’opportunità unica di entrare in contatto con gli attori del cambiamento sostenibile e con le migliori pratiche di economia circolare presenti sul territorio italiano.

Nel primo incontro, ci confronteremo con le testimonianze di alcuni Enti locali che hanno promosso iniziative virtuose per una gestione delle risorse naturali più lungimirante e consapevole e per una riduzione delle disuguaglianze sociali.

11:00 La Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile: a che punto siamo?

ASviS

11:10 La parola agli attori del cambiamento!

Paola Pula, Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Progetto “Agenda 2030 a scuola”

Comune di Costa Volpino (Lombardia)  – Progetto “Una rigenerazione urbana sostenibile ed inclusiva”: interviene Mauro Bonomelli – Assessore Comune di Costa Volpino

Comune di Marene (Piemonte) – Progetto “Giovani difensori del territorio”: intervengono Roberta Barbero, Sindaco Comune di MareneAnnalisa Catalano, Docente IC Papa Giovanni XXIII – Marco BiolattiResponsabile della Biblioteca Marene

11:45 L’iniziativa SAVE Ambassador per le scuole secondarie di II grado

Giovanna Paladino, Direttore e Curatore Museo del Risparmio

12:00 Eduquiz: quanto ne sai di città sostenibili?

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/Iscrizione_SAVETalks1 entro il 18 ottobre.

Tutti i docenti iscritti al workshop riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a INFO@museodelrisparmio.it

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI

tag: Le Città Sostenibili