22 Settembre

- 26 Settembre

Terra Madre Salone del Gusto 2022

Salone del Gusto 2022

In occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2022, dal 22 al 26 settembre il Museo del Risparmio propone attività laboratoriali per tutte le scuole di ogni ordine e grado e possibilità di partecipare a visite guidate ad ingresso gratuito.

IN CUCINA CON FOR E MICA

(laboratorio in presenza)

Scuole Primarie

Quanto cibo sprechiamo ogni giorno in Italia e nel Mondo? Come possiamo fare per ridurre gli sprechi alimentari?

Lo scopriremo insieme alle mascotte del Museo del Risparmio For & Mica, aiutandole a fare la spesa correttamente, a conservare i cibi nel modo giusto e a ricordare le scadenze degli alimenti.

A conclusione vedremo insieme la sit-com “Senti un po’”, che ci insegnerà in modo divertente come lottare contro lo spreco di cibo.

Prenotazione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/SalonedelGusto_primarie

EROI VERDI

Scuole Secondarie I grado

Sai perché è importante ridare vita ai rifiuti? E in cosa consiste la regola delle 3 R “riduci, riusa, ricicla”?

Attraverso video animati, gaming app e quiz interattivi, conosceremo le regole dell’economia circolare e scopriremo come salvaguardare il nostro pianeta!

Scopriremo inoltre alcuni esempi virtuosi di come, attraverso il recupero e la valorizzazione degli scarti alimentari, si possano generare nuovi prodotti ecologici e innovativi.

Prenotazione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/FormSalonedelGusto_secIgrado

CIRCULAR CHALLENGE

Scuole Secondarie II grado

Il laboratorio si propone di far riflettere sugli impatti di un sistema produttivo non sostenibile, e sulle iniziative che possono essere attuate per una gestione più consapevole e razionale delle risorse naturali, con particolare attenzione all’ambito alimentare.

Gli studenti si cimentano in una sfida a squadre su un tappeto circolare, attraverso cui sono spinti a ragionare sulle buone pratiche da adottare per utilizzare correttamente le risorse economiche e naturali, nell’ottica di incentivare il risparmio e salvaguardare l’ambiente e il pianeta. Le domande vertono sugli argomenti che rappresentano gli ambiti essenziali in cui possono essere adottate soluzioni sostenibili (vale a dire cibo, trasporti, costruzioni, acqua ed energia).

Prenotazione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/FormSalonedelGusto_secIIgrado

Modalità di prenotazione

Le attività potranno essere proposte in presenza al Museo o presso le scuole che ne faranno richiesta, nei giorni della manifestazione. Potranno essere attivate anche in remoto dalle scuole fuori Torino.

I laboratori sono gratuiti e la prenotazione è obbligatoria compilando i rispettivi form entro il 19 settembre.

Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.

RISPARMIARE CON GUSTO GUARDANDO AL FUTURO

Collezione di salvadanai “Dal Passato al Futuro”

Per l’intera durata della manifestazione le vetrine della reception ospiteranno un allestimento temporaneo dedicato al tema dell’alimentazione, dell’agricoltura, dell’allevamento e della produzione alimentare. I pezzi esposti, provenienti da tutto il mondo, come i numerosi espositori, racconteranno le loro storie e proporranno qualche riflessione coerente con il tema della Rigenerazione, scelto per l’edizione 2022.

Ingresso gratuito, per le visite guidate prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionimdr@civita.art.

tag: Terra Madre Salone del Gusto 2022