Unione Matematica Italiana e Museo del Risparmio premiano i Licei Matematici

2 maggio 2022 – I licei matematici di tutta Italia sono stati protagonisti venerdì 29 aprile di un coinvolgente evento divulgativo online sull’importanza di saper analizzare numeri e informazioni: un’iniziativa nazionale organizzata dal Gruppo UMI (Unione Matematica Italiana) in collaborazione con il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo.

Il webinar si inserisce nell’ambito del concorso a premi Ti racconto il Liceo Matematico, volto a contribuire alla diffusione del progetto denominato “Liceo Matematico”: una recente iniziativa per le Scuole Secondarie di II grado che offre un percorso con ore aggiuntive di matematica, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti culturali di questa materia, con particolare attenzione ai suoi legami con le altre discipline, dalla fisica all’arte e alla filosofia.

Nel corso dell’evento, i divulgatori scientifici di Taxi1729 hanno dedicato un approfondimento speciale all’importanza di saper leggere e comunicare i dati e di discernere le informazioni veritiere, competenza necessaria per prendere decisioni razionali ed informate.

Una corretta interpretazione dei numeri è infatti fondamentale anche per la gestione consapevole delle risorse e delle finanze personali, come ha evidenziato durante l’evento Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio, un laboratorio multimediale di educazione finanziaria unico in Italia, promosso da Intesa Sanpaolo, che ha nella propria mission la diffusione della cultura del risparmio e della sostenibilità.

Al termine del digital live talk, sono stati premiati i migliori video che raccontano che cos’è il Liceo Matematico presentati nell’ambito del concorso dalle studentesse e dagli studenti che aderiscono al progetto in tutta Italia.

Alla premiazione sono intervenuti il professor Claudio Bernardi (Responsabile del Gruppo UMI), la professoressa Anna Brancaccio (Dirigente del Ministero Istruzione), il professor Piermarco Cannarsa (Presidente dell’Unione Matematica Italiana), la professoressa Maria Rosaria Enea (Commissione Comunicazione e Divulgazione del Gruppo UMI).

Per maggiori informazioni:

www.liceomatematico.it/