Salone Internazionale Del Libro 2016

IL MUSEO DEL RISPARMIO DI TORINO PORTA L’EDUCAZIONE FINANZIARIA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Giovedì 12 maggio presentazioone del libro Attenti a quei soldpresso il Caffè Letterario Laboratori per i ragazzi delle scuole medie presso lo stand della Banca d’Italia

Torino, 9 maggio 2016 – Uno studio sull’alfabetizzazione finanziaria condotto dall’OCSE ha evidenziato quanto la conoscenza di concetti finanziari e la loro capacità di applicarli aii problemidella vita reale risuulti carentee e superfficiale tra gli Italianni – giovanni e menoo giovani.

IlMuseodel Risparmio di Toorino, aperrto nel 20112 su iniziaativa di Inttesa Sanpaolo, è natoo proprio coon lo scopoo di aiutaree la comunnità a rifletttere sui temmi del rispparmio, ad acquisire ii concettibbase per mmuoversinel campoo degli innvestimentii e miglioorare le ccapacità dii comprensione e di sccelta dei risparmiatorri italiani.

Con questte premessse, il Museo del Rispaarmio è prresente al SSalone Inteernazionalee del Libroo con due iniziativedestinate a pubbliici diversi, ma chee hanno llo stesso obiettivo:: condivideere con il maggiornnumero dii persone aalcuni conncetti che ppossonoconsentircii di prograammare inn maniera consapevoole le nostrre scelte ecconomichee.

Giovedì112 maggioo alle 13.000, pressoo il Caffè Letterariio, in parttnership coon la casaa editriceEEgea, il Muuseo del RRisparmio ppresenta illibroAtteenti a queii soldi. Dififendere lee proprie fiinanze daggli altri e dda sé stesssi di Luigi Guiso proofessore dii Householld Financee and Insurrance all’EEinaudi Innstitute forr Economiics and Fiinance. Inttervengonoo l’autore,, Giovannaa Paladinoo, direttorre del Muuseo del RRisparmio,e la proff.ssaMaria Teresaa Ingicco,ccoordinatrice dei Liceei Econommico Socialii del Piemoonte. L’inccontro è moderato daa Marco Ferrrando del Sole 24 Ore.

I contenutti del libro vogliono essere uno stimolo peer avvicinare i presennti all’educaazione finanziariaa come meezzo per diffendersi daalle truffe ee riuscire aorientarsinella varieegata offerta di strumentidd’investimmento. Si sppiegherà lorro come ci si possa aavvvicinareaai concetti del risparmmio e dell’investimennto in modo divertentte e leggeroo, per esemmpio al Muuseo del Risparmioo di Torinoo, e quanto sia importtante lo stuudio dell’ecconomia coomeskill trrasversale. Il Museo ssarà inoltree presente ppresso lo sstand di Baanca d’Italia con una sselezioneddi video-pillole trattte dalla coollana Eduppop, attravverso cui i rragazzi delle scuole mmedie sarannno guidati nella comprensione dei termini più usati nel mondo dell’economia e della finanza (es. prezzo, inflazione, spread,…).

Informazioni per la stampa Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali