24 Gennaio

- 25 Febbraio

Riapertura adesioni progetto MoLe

Riaprono le adesioni per il progetto MOney LEarning (MOLE), finalizzato alla diffusione dell’educazione finanziaria nella scuola primaria e secondaria di I grado e promosso da Museo del Risparmio, Istituto della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo.

MOney LEarning offre alle scuole del I ciclo ed, in particolare, alle classi IV e V primaria e alle classi I e II secondaria di 1° grado del Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria l’opportunità di effettuare un’attività didattica gratuita presso il Museo del Risparmio a Torino.

L’obiettivo primario del progetto consiste nel diffondere – attraverso attività formative-didattico-ludiche – l’educazione finanziaria tra i giovani allievi delle scuole del I ciclo, con uno specifico occhio di riguardo alle scuole collocate ad almeno 50km dal capoluogo piemontese, che quindi più difficilmente effettuerebbero una visita al Museo.

Il progetto propone due differenti attività didattiche a seconda dell’età degli studenti:

Scuole primarie – Percorso guidato MONETA

– Importanza e finalità del risparmio

– Transizione dal baratto alla moneta

– Origine della moneta iniziando dai Babilonesi sino a giungere alla nascita dell’Euro

– Regole del prestito dal medioevo ai tempi moderni

– Conseguenze dell’inflazione

Scuole secondarie di I grado – Laboratorio IT’S UP TO YOU

– Importanza del risparmio e gestione consapevole del denaro

– Definizione obiettivi di spesa

– Concetto di orizzonte temporale

– Concetto di tasso di interesse

– Concetto di rischio e diversificazione

– Distinzione tra spese necessarie e superflue

Lo svolgimento delle attività, di max. 2 ore, saranno tenute in presenza dai nostri tutor presso il Museo del Risparmio sito in via S. Francesco d’Assisi n. 8/a, Torino.

Il costo del trasporto in bus A/R dalla sede scolastica, così come la partecipazione alle attività proposte, saranno a carico del Museo senza alcun onere per l’Istituzione Scolastica.

La restante mezza giornata a Torino potrà essere organizzata liberamente dalle classi coinvolte.

Per l’iscrizione le scuole dovranno inviare la propria manifestazione di interesse al seguente indirizzo e-mail DIREZIONE@museodelrisparmio.it entro e non oltre il 23 marzo. Le visite andranno realizzate entro il mese di giugno 2022, compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria.

Scarica la nota progetto MoLe per gli USR.