30 Ottobre

- 06 Gennaio

Tommaso Bonaventura 100 MARCHI – BERLINO 2019

In occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino, una speciale mostra frutto della collaborazione tra il Museo del Risparmio, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Archivio Storico Istituto Luce e Fondazione Museo storico del Trentino

foto sito 100 marchi - berlino 2019

Tommaso Bonaventura – 100 marchi – Berlino 2019, è un progetto artistico del fotografo Tommaso Bonaventura, sviluppato in collaborazione con la curatrice Elisa Del Prete.

La mostra propone il racconto del Begrüssungsgeld, il denaro di benvenuto che dal 1970 al dicembre 1989 i cittadini della DDR ricevevano quando entravano nella Germania Ovest per la prima volta. Questa vicenda offre uno spunto per interrogarsi su un cambiamento epocale a partire da un punto di osservazione che privilegia le storie private e familiari, restituendole attraverso un duplice racconto: fotografico e video.

Presso il Museo del Risparmio sarà possibile assistere alle video-interviste ai protagonisti della mostra, cittadini tedeschi della ex DDR che raccontano come hanno vissuto quella repentina e radicale trasformazione.

La mostra è frutto di una collaborazione tra diverse istituzioni e si articola in più sedi: a Torino, a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e al Museo del Risparmio, a Trento, nella sede Le Gallerie della Fondazione Museo storico del Trentino e a San Vito al Tagliamento nella chiesa di San Lorenzo grazie alla collaborazione con il CRAF – Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia.

Scarica il comunicato stampa 100 marchi – Berlino 2019.

tag: Tommaso Bonaventura 100 marchi – Berlino 2019