Ultimi posti disponibili per i mesi primaverili
L’offerta didattica del Museo del Risparmio è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e prevede visite guidate tematiche e laboratori esperienziali sui concetti base dell’educazione finanziaria, della cittadinanza economica, della gestione sostenibile delle risorse e della sicurezza informatica.
L’obiettivo è diffondere la cultura del risparmio e della sostenibilità a bambini, ragazzi e adulti, con un linguaggio chiaro e semplice, utilizzando l’approccio dell’edutainment e del game-based learning, e avvalendosi di tecnologia e interattività (cartoni animati, video 3D, documentari, interviste, animazioni teatrali, realtà aumentata).
Nell’anno scolastico settembre 2024 – giugno 2025 le attività didattiche del Museo del Risparmio, online, ibride e in presenza, hanno raggiunto complessivamente circa 117.000 studenti e docenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado di tutta Italia.
Le prenotazioni per i mesi primaverili sono aperte e sono ancora disponibili alcuni spazi. Per le classi interessate ad effettuare la visita entro il corrente anno scolastico, si suggerisce di prendere un primo contatto per la prenotazione entro il mese di gennaio 2026.
-
Come organizzare una visita didattica?
Per organizzare una visita di classe al Museo del Risparmio si consiglia di consultare la brochure dedicata alle proposte didattiche al seguente link: https://www.museodelrisparmio.it/wp-content/uploads/2025/07/Offerta-didattica-2025-2026-2.pdf.
Una volta scelta l’attività (percorso o laboratorio), è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo email prenotazionimdr@civita.art e indicando:
- Percorso o laboratorio scelto
- Data e orario preferenziali (salvo il martedì, giorno di chiusura)
- Classi coinvolte
- Numero studenti
- Recapiti di un docente di riferimento
Il docente sarà ricontattato per confermare la prenotazione.
Qualora fossero necessari chiarimenti sui contenuti didattici, è possibile scrivere a INFO@museodelrisparmio.it ed essere ricontattati da un tutor.
-
Come prepararsi alla visita?
Dopo aver prenotato, è possibile preparare la visita al Museo del Risparmio consultando le schede di approfondimento dedicate ai singoli percorsi di visita, disponibili al seguente link: https://www.museodelrisparmio.it/percorsi-didattici/
-
Come si svolge l’attività didattica?
La durata delle attività didattiche al Museo è compresa fra 90 e 120 minuti. Possono essere accolte in contemporanea due classi, alternandole su due diverse attività concordate al momento della prenotazione.
-
Quali tariffe si applicano?
Per le scuole la tariffa è di 4,00 euro a studente. Qualora si accompagnino 2 classi, si applica la tariffa scontata di 2,00 euro a studente. Fino 2 insegnanti accompagnatori per classe hanno diritto all’ingresso gratuito.
-
Pacchetti gita
Nel caso stiate organizzando la vostra gita d’istruzione a Torino, e siate interessati ad abbinare alla visita al Museo del Risparmio un’attività didattica presso un altro ente, non esitate a contattarci.
Il Museo del Risparmio ha relazioni e accordi con diverse realtà museali e istituzioni del territorio (a titolo di esempio Camera di Commercio di Torino, Museo A come Ambiente, MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, MUCH – Museo della Chimica,…) e può suggerirvi attività complementari.
Per informazioni sulle proposte di pacchetto gita scrivere a INFO@museodelrisparmio.it
