Nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, il Museo del Risparmio propone un ricco programma di iniziative rivolte agli adulti e alle scuole di ogni ordine e grado, tutte come sempre a ingresso libero e con partecipazione gratuita.

Martedì 11 novembre, ore 18
ARTE & DENARO. Grandi mecenati di ieri e di oggi – ADULTI
Ci avventureremo in una passeggiata lungo la storia del mecenatismo dal Rinascimento all’Età Moderna, guidati dall’affascinante e colto racconto di Giovanni Morale, storico dell’arte e vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Milano che, in dialogo con il direttore Giovanna Paladino, ci aiuterà a scoprire le storie più curiose e interessanti che si celano dietro a opere celeberrime e a collezioni che tutti abbiamo potuto apprezzare dal vivo o su ricchi volumi d’arte.
Clicca qui per i dettagli dell’evento.
Mercoledì 19 novembre, ore 11
SALVADANAI FANTASTICI E DOVE TROVARLI – SCUOLE PRIMARIE
Porcellini, orci, scrigni sono solo alcune delle forme più diffuse del salvadanaio. Le mascotte For e Mica viaggeranno insieme a Dusti, la formica archeologa, alla scoperta di tante curiosità sull’uso e sulla storia del salvadanaio. Perché risparmiare è un gioco da ragazzi!
Clicca qui per i dettagli dell’evento.
25 e 26 novembre, ore 9.30
Il Mio Posto nel Mondo – SCUOLE SECONDARIE II GRADO
In occasione della decima edizione de Il Mio Posto nel Mondo, il Museo del Risparmio, con la speciale collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori, di Junior Achievement Italia e del Media-Partner Tuttoscuola, intende far riflettere sulle straordinarie potenzialità dell’intelligenza artificiale come strumento di crescita personale e di supporto allo sviluppo del capitale umano. I ragazzi avranno l’opportunità di scoprire come cavalcare questa rivoluzione tecnologica, mettendo l’AI al servizio dei loro sogni di realizzazione personale e professionale.
Clicca qui per i dettagli dell’evento.
Martedì 25 novembre, ore 18
Risparmia per un sogno. Il guardaroba consapevole con Giada Zappa (Jadezzzzz) – ADULTI
Giada Zappa (Jadezzzzz) – Content creator e storyteller digitale, conosciuta per il suo stile ironico e autentico, affronta con leggerezza e profondità temi legati a moda, consumi e identità. La moda come sogno, identità ed espressione personale: con la creator Giada Zappa, in arte Jadezzzzz, una riflessione su come distinguere desiderio e consumo, stile e spreco, intrecciando etica, estetica e linguaggio social. Iscrizioni disponibili dal 30 ottobre.
Clicca qui per i dettagli dell’evento.
