06 Marzo

L’indipendenza economica femminile attraverso il cinema

In prossimità della Festa della Donna, il Museo del Risparmio, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, propone mercoledì 6 marzo, alle ore 18, l’evento “L’indipendenza economica femminile attraverso il cinema“, dedicato agli adulti, in particolare alle donne.

L’indipendenza economica femminile attraverso il cinema

“Potremmo sostenere che, insieme alla rivoluzione tecnologica, il cambiamento più emozionante, destabilizzante e stimolante della storia umana è che finalmente noi donne siamo dentro… Siamo qui ora, le donne sono nel mondo e non ci lasceremo intimidire”
Meryl Streep

Attraverso le pellicole cinematografiche, che si tratti di un film comico, di una commedia o di un film di animazione, la settima arte è capace di raccontarci molto di ciò che accade nella società: usi e costumi, linguaggio, canoni estetici, stile comunicativo.

Anche l’immagine femminile e la sua evoluzione sono ben testimoniate nel cinema attraverso i personaggi di celebri film: da “Via col vento” a “Pretty Woman”, da “Thelma e Louise” a “Il Diavolo veste Prada” grandi attrici danno voce e corpo a diverse figure femminili che rappresentano il grado di emancipazione della donna attraverso le epoche, sia dal punto di vista dei ruoli, sia da quello dei costumi. Perché Il cinema è lo specchio della società.

Con la partecipazione di Grazia Paganelli, Museo Nazionale del Cinema, che racconterà l’evoluzione della figura femminile in un viaggio nel tempo attraverso alcuni film.

Modalità di partecipazione

L’evento si terrà in presenza presso il Museo del Risparmio e online.

Partecipazione gratuita; in presenza è consigliato confermare tramite bit.ly/Evento6marzo.

Per accedere all’evento online CLICCA QUI il giorno e l’ora dell’evento.

Non hai potuto seguire l’evento? RIVEDILO QUI