24 Settembre

L’educazione finanziaria a scuola: proposte e strumenti per insegnarla


Mercoledì 24 settembre, alle ore 17, il Museo del Risparmio è lieto di invitare dirigenti e docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado al Virtual Open Day: durante l’evento verranno illustrati i percorsi didattici del MdR, offrendo un’occasione preziosa per scoprire l’offerta formativa, sia online che in presenza, e per porre domande o richiedere approfondimenti.

 

Educare al risparmio è molto di più che “imparare a gestire il denaro”: significa fornire le conoscenze e competenze che consentono una gestione consapevole delle risorse, precondizione per raggiungere i propri obiettivi di vita e affrontare il futuro con minore ansia. Ma quali sono davvero le potenzialità di questa materia, e come può essere insegnata a bambini e ragazzi per aiutarli a fare le scelte giuste, individuali e collettive? 

Il Museo del Risparmio apre le porte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado con uno speciale evento online per fare il punto sull’educazione finanziaria a scuola e presentare la sua nuova offerta didattica, fruibile sia in presenza che a distanza.

Con la speciale partecipazione di Annamaria Lusardi, Direttrice, Initiative for Financial Decision-Making, Stanford University.

 

PROGRAMMA

Ore 17.00 – Il Museo del Risparmio: un luogo innovativo per l’educazione finanziaria

Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio

 

Ore 17.10 – Percorsi e strumenti del Museo del Risparmio

I docenti, suddivisi in stanze a seconda del grado scolastico, potranno scoprire percorsi e strumenti didattici per le scuole primarie, secondarie di I e II grado

 

Ore 17.30 – Insegnare a orientarsi in un mondo sempre più complesso con l’educazione finanziaria

Annamaria Lusardi, Direttrice, Initiative for Financial Decision-Making, Stanford University

 

Ore 17.50 – Testimonianze: l’esperienza di due scuole coinvolte nei percorsi didattici MdR

Marialucia Iacone, IC Pertini di Martinsicuro (TE)

Gerardo Angelicchio e Federico Prandelli, Liceo Oriani di Faenza (FE)

 

Ore 18.00 – Q&A e conclusioni

 

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita previa iscrizione al link https://bit.ly/OffertaDidatticaMdR_24sett entro il 23 settembre.

I docenti iscritti riceveranno le indicazioni per effettuare il collegamento e, se desiderano coinvolgere i propri studenti, potranno condividere il link di accesso esclusivamente con loro.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere a info@museodelrisparmio.it