05 Novembre

- 15 Aprile

Genitori e figli: affrontare insieme le sfide del nostro tempo – ciclo di incontri con Moige


Nell’ambito del progetto di collaborazione tra Museo del Risparmio e MOIGE, il 5 novembre parte il nuovo ciclo di incontri dedicato ai genitori

 

Genitori e figli: affrontare insieme le sfide del nostro tempo

 

Abuso di tecnologia, uso compulsivo dei social, ludopatie, fragilità emotiva, sono alcune fra le principali sfide che genitori e figli di oggi si trovano a dover gestire.
In questo ciclo di webinar affronteremo queste tematiche con l’obiettivo di offrire ai genitori un bagaglio utile per crescere figli consapevoli, capaci di sviluppare senso critico e autonomia, diventando così protagonisti attivi del proprio futuro.

 

Calendario appuntamenti “Genitori e figli: affrontare insieme le sfide del nostro tempo”

 

 

I INCONTRO: 5 novembre, ore 18

Generazione Z e mondo del lavoro

Great Resignation, Quiet Quitting, Job Hopping sono solo alcuni dei fenomeni emergenti che descrivono l’approccio al lavoro delle nuove generazioni.
Ragazzi digitali, (iper)connessi, attenti all’ambiente, ma allo stesso tempo fragili e preoccupati del futuro. Quali sono i grandi trend del mondo del lavoro e come possiamo supportare i ragazzi a investire nel loro capitale umano?

Iscrizioni all’evento CLICCANDO QUI

 

 

II INCONTRO: 3 dicembre, ore 18

Intelligenza Artificiale e genitori: opportunità o minaccia?

L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più pervasivamente nelle nostre case e sui nostri smartphone. Strumenti come ChatGPT sono ormai ampiamente usati dai ragazzi, anche molto giovani.
Un appuntamento per riflettere su come usare l’intelligenza artificiale per potenziare l’apprendimento e la creatività dei nostri figli e, al contempo, saperne identificare i rischi.

Iscrizioni all’evento CLICCANDO QUI

 

 

III INCONTRO: 14 gennaio, ore 18

Scelte insostenibili: il gioco d’azzardo

La ludopatia, o dipendenza dal gioco d’azzardo, è una problematica sempre più diffusa, in particolare tra i preadolescenti e gli adolescenti. Per prevenirla è necessario creare consapevolezza: l’educazione finanziaria è un valido strumento che insegna a dare il giusto valore al denaro e a prendere decisioni razionali e informate.

Iscrizioni all’evento CLICCANDO QUI

 

 

IV INCONTRO: 11 marzo, ore 18

Social, app e il tempo rubato  

L’uso massiccio dei dispositivi digitali, il compulsivo scrolling sui social, la continua esposizione agli schermi stanno riducendo in
modo drastico la capacità di concentrazione, soprattutto tra le nuove generazioni.
L’ attenzione umana si sta così trasformando in una risorsa scarsa, tanto da essere divenuta merce preziosa per le aziende e per il marketing. Come arginare questo fenomeno che influenza negativamente l’ apprendimento, il benessere psicologico e le relazioni sociali?

Iscrizioni all’evento CLICCANDO QUI

 

 

V INCONTRO: 15 aprile, ore 18

Fare o non fare? Come incoraggiare i giovani a trasformare l’incertezza in un’occasione di crescita personale

L’età adolescenziale è spesso caratterizzata da fragilità emotiva e bisogno di supporto: un periodo di profondo conflitto tra il desiderio di rendersi autonomi e al contempo una ricerca di approvazione e consenso.
In questo incontro si parlerà di come affrontare l’incertezza con bambini e adolescenti, per incoraggiare l’indipendenza e la fiducia nelle proprie capacità.

Iscrizioni all’evento CLICCANDO QUI

 

 

Per info e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@museodelrisparmio.it.