Un ciclo di incontri per aiutare le donne a investire in modo consapevole, riequilibrare i carichi familiari e a pianificare una pensione serena.

Le donne affrontano nel corso della vita una serie di penalizzazioni economiche che incidono sulla loro indipendenza finanziaria e sulla capacità di costruire benessere nel lungo periodo.
Disparità retributiva e discontinuità di carriera legate a un’iniqua distribuzione del lavoro di cura familiare espongono le donne a minori opportunità di guadagno, pensioni più basse e più alto rischio di povertà in età avanzata.
Con la seconda edizione del ciclo “Da Regina della casa a Money Queen”, il Museo del Risparmio si propone di fornire spunti di riflessione e strumenti per imparare a investire consapevolmente, a distribuire in maniera equilibrata i carichi domestici e a pianificare una pensione serena.
Gli appuntamenti
4 marzo, ore 18 – NON SOLO RISPARMIO. Perché le donne devono imparare a investire.
Imparare a investire è fondamentale quanto risparmiare, specialmente per le donne che, per ragioni culturali, hanno una minore propensione al rischio. La chiave è saper definire i propri obiettivi, analizzare la propria situazione economica e comprendere le differenze fra i prodotti finanziari.
18 marzo, ore 18 – SULLE SPALLE DELLE DONNE. Il costo invisibile del lavoro di cura.
Il lavoro di cura, non retribuito e svolto prevalentemente dalle donne, equivale a un valore economico di circa 470 miliardi di euro all’anno, pari al 26% del PIL nazionale. È un lavoro invisibile, con pesanti ripercussioni sulla situazione professionale ed economica femminile. Grazie al contributo di un’esperta e di una psicologa, approfondiremo il fenomeno e le strategie per una più equilibrata suddivisione delle responsabilità domestiche.
14 aprile, ore 18 – PREVIDENZA AL FEMMINILE. Cosa è importante sapere.
Le donne affrontano un divario pensionistico importante, dovuto a stipendi mediamente più bassi, frequenti interruzioni della carriera lavorativa (legate a maternità o al lavoro di cura), e sono quindi maggiormente esposte al rischio di povertà in età anziana. Da Opzione Donna alle forme di previdenza complementare, cosa è importante sapere per tutelarsi e pianificare una pensione serena?
Modalità di partecipazione
Gli appuntamenti si svolgeranno online.
La partecipazione è gratuita e consentita previa registrazione al link https://forms.cloud.microsoft/r/KhbdvEbiyd
Gli iscritti riceveranno le istruzioni per il collegamento che avverrà tramite la piattaforma WEBEX.
Al termine del percorso è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, subordinato alla partecipazione a tutti e tre gli incontri.
