In occasione del Mese della Cybersecurity, il 21 e il 22 ottobre, il Museo del Risparmio organizza due eventi dedicati alle scuole secondarie di I e II grado:

BECOME A CYBER HERO – SCUOLE SECONDARIE I GRADO
21 ottobre, ore 9:00 – evento online
Chi sono gli hacker buoni e che cosa fanno? In cosa consiste la lotta ai cybercriminali?
Questo evento offrirà agli studenti delle scuole secondarie di I grado un’opportunità unica per esplorare il complesso e poco conosciuto mondo del dark web, scoprendo quali pericoli si nascondono dietro a questa parte nascosta di internet.
I ragazzi potranno quindi acquisire strumenti pratici e conoscenze fondamentali per riconoscere le minacce digitali e difendersi efficacemente, sviluppando così una maggiore consapevolezza e sicurezza nell’utilizzo delle tecnologie.
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita previa iscrizione al link https://bit.ly/EventoSecIgrado_21ott entro il 19 ottobre.
Tutti i docenti iscritti riceveranno le istruzioni per effettuare il collegamento.
Rilascio di attestato di partecipazione di classe su richiesta, subordinato alla partecipazione minima a tre webinar.

SOCIAL ENGINEERING. PSICOLOGIA DA HACKER
22 ottobre, ore 11:00 – evento in presenza e online
Le tecniche di social engineering utilizzate dai malintenzionati sono infinite e in continua evoluzione. Manipolando la psicologia umana, consentono l’accesso non autorizzato a informazioni confidenziali con possibili ripercussioni economiche importanti.
In occasione del Mese della Cybersecurity, il Museo del Risparmio dedica un evento agli studenti delle scuole secondarie di II grado per approfondire i meccanismi psicologici e i condizionamenti mentali che ci rendono vulnerabili alle truffe.
Con la partecipazione straordinaria di Silvia F. M. Pizzoli, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice, parleremo di social engineering e delle vulnerabilità psicologiche che ci espongono agli attacchi informatici.
Modalità di partecipazione
L’evento digitale e interattivo, si svolge tramite la piattaforma Webex Webinar.
Iscrizione obbligatoria al seguente link https://bit.ly/43F181W.
La partecipazione delle classi è gratuita e certificabile ai fini PCTO/Educazione civica.