5 regali sostenibili e creativi per la festa della mamma


Regalo Festa della mamma

 

La Festa della Mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo per celebrare la figura materna e riconoscerne il ruolo fondamentale nella vita familiare e sociale. In Italia cade la seconda domenica di maggio, ma le sue origini risalgono a tradizioni antiche: dai culti pagani in onore della fertilità, fino alle celebrazioni moderne nate negli Stati Uniti all’inizio del Novecento. Come spesso capita oggi in occasione di queste ricorrenze, regalare qualcosa è un’abitudine ampiamente diffusa, sicuramente incoraggiata dalle numerose campagne di marketing che in questi periodi si fanno particolarmente insistenti. Per mostrarci capaci di sfuggire al condizionamento di tutti questi messaggi, perché, invece di oggetti costosi e superflui, non scegliere di regalare qualcosa di sostenibile o, addirittura, fatto con le proprie mani? Preferire un regalo fatto da noi con materiale naturale o riciclato per la Festa della Mamma rappresenta ancora una volta un’occasione per ridurre il nostro impatto ambientale, per dare vita a qualcosa di creativo e personale, che verrà sicuramente molto apprezzato dalle nostre mamme! Ecco allora 5 idee regalo per la Festa della Mamma che uniscono creatività e attenzione per l’ambiente, e che ci aiutano a dedicare un po’ del nostro tempo a una figura così speciale per tutti noi.

 

Candela naturale fai da te

Una candela profumata crea subito un’atmosfera rilassante. Si può realizzare in casa con cera di soia o cera d’api, aggiungendo oli essenziali (lavanda, arancio, menta) e stoppini in cotone. Come contenitore, basta riutilizzare un barattolo, una tazza o un bicchiere. Un dono semplice, profumato e rigenerante.

 

Scrub per il corpo fatto in casa

Con pochi ingredienti naturali si può creare uno scrub esfoliante delicato. Mescola zucchero di canna o sale marino con un olio vegetale (cocco, oliva o mandorla) e aggiungi qualche goccia di olio essenziale. Ottimo per levigare la pelle in modo naturale.

 

Sacchetto profumato per armadi

Basta un ritaglio di stoffa, ago, filo, spago e fiori secchi (lavanda, camomilla o petali di rosa) per realizzare un sacchetto profumato da tenere nei cassetti o negli armadi. Un pensiero romantico, utile e duraturo, che diffonde un profumo delicato ogni giorno.

 

Semi da piantare

Invece della classica pianta in vaso, perché non regalare una bustina di semi di fiori? Margherite, girasoli, lavanda o un misto di fiori selvatici possono essere coltivati in giardino o sul balcone. Oppure i semi di qualche erba aromatica. È un dono che invita a prendersi cura della natura.

 

Un capo d’abbigliamento second hand

Sostenibilità fa rima con riutilizzo. Donare un capo vintage o second hand è un’idea originale che unisce stile e responsabilità. Esistono numerosi negozi specializzati o siti online dove trovare capi unici, in ottime condizioni e dal fascino intramontabile. Una scelta che dà nuova vita a un abito e racconta una storia.

 

Scegliere un regalo per la Festa della Mamma che sia anche sostenibile è un modo per comunicare affetto in modo consapevole. Un piccolo gesto che fa bene a chi lo riceve, a chi lo dona e al pianeta. Continua a seguire il blog del Museo del Risparmio per trovare nuove ispirazioni, consigli utili e idee creative per vivere in modo più responsabile e attento alle risorse.

 

 

7 maggio 2025

 

 

tag: Regalo Festa della mamma