INTESA SANPAOLO: LA RETE FLITIN E IL MUSEO DEL RISPARMIO PROMUOVONO IL PROGETTO “S.A.V.E. AMBASSADORS” RIVOLTO AI GIOVANI STUDENTI DI 8 PAESI ESTERI


 

Prima iniziativa congiunta del “Financial Literacy International Network” del Gruppo Intesa Sanpaolo per diffondere l’educazione finanziaria nei diversi paesi di appartenenza

 

Torino, 31 gennaio 2023 – La rete FLITIN – Financial Literacy International Network del Gruppo Intesa Sanpaolo promuove l’iniziativa “S.A.V.E. AMBASSADORS International Edition”, la prima iniziativa congiunta rivolta ai giovani delle scuole secondarie di II grado (età 16-18) di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Egitto, Ungheria, Moldavia, Romania, Serbia, interessate a coinvolgere attivamente i loro studenti nello sviluppo di un approccio alla vita coerente con gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale.

L’iniziativa, basata sui contenuti del S.A.V.E. Virtual Tour del Museo del Risparmio (www.savetour.it), si propone di avvicinare ragazzi e ragazze ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e dell’educazione finanziaria.

Dopo una lezione introduttiva tenuta dai tutor FLITIN, le classi coinvolte in ciascun Paese sono state chiamate a mappare le problematiche irrisolte della loro città in termini ambientali e sociali e a proporre soluzioni. L’attività ha previsto un’interazione con l’amministrazione locale, con le realtà associative e imprenditoriali del territorio, e, laddove possibile, un confronto con i cittadini. Il risultato di questa attività è stata la produzione di un project work attraverso cui le ragazze e i ragazzi di ciascuna scuola hanno illustrato i risultati della loro ricerca e le proposte fatte al sindaco o alle istituzioni locali per risolvere almeno uno dei problemi individuati.

Gli otto migliori elaborati, uno per ogni Paese, saranno valutati nel corso di un evento online il programma il 31 gennaio alle ore 15 da una giuria presieduta dal Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro e composta da Marco Rottigni, Head of Intesa Sanpaolo International Subsidiary Banks Division, Luisa Ferreira, Head of Social Program EIB Institute e Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio.

L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati: il vincitore riceverà in dono una foresta di 30 alberi piantati per l’occasione in un Paese in via di Sviluppo, che sarà possibile geolocalizzare e monitorare grazie ad un’apposita app. I gruppi che si posizioneranno al secondo e terzo posto riceveranno in dono, in collaborazione con il WWF, l’adozione di 20 esemplari di orso polare e di 10 esemplari di tartaruga marina in via di estinzione.

L’idea del concorso è quella di promuovere la sensibilità verso temi di grande rilevanza per il futuro delle nuove generazioni di 8 Paesi, diversi culturalmente ed economicamente. L’iniziativa promossa da FLITIN intende aiutare gli adolescenti a comprendere la complessità delle scelte di sostenibilità ambientale, alla luce delle loro implicazioni economiche e delle potenzialità di inclusione e riduzione delle disuguaglianze che esse comportano” ha dichiarato Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio.

FLITIN (“Financial Literacy International Network”) è una rete di ambassador del gruppo Intesa Sanpaolo che ha l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria in Italia e nei diversi Paesi dove la Divisione International Subsidiary Banks è presente: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica Ceca, Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina e Ungheria. Un network internazionale che mira a condividere conoscenze, skills, metodologie, strumenti, risorse ed esperienze nell’ambito dell’educazione finanziaria, con un unico grande obiettivo: incrementare il livello di alfabetizzazione economico finanziaria dei cittadini, con elevati standard di qualità e secondo le linee guida OCSE.

 

MUSEO DEL RISPARMIO

Il Museo del Risparmio è l’iniziativa di educazione finanziaria di Intesa Sanpaolo. È aperto dal 2012 ed è membro fondatore dell’International Federation of Finance Museums (IFFM), una rete internazionale di musei, privati e pubblici, dedicati al tema della finanza e con interesse all’educazione finanziaria. Nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria. Il Museo si rivolge a un pubblico diversificato – adulti, adolescenti e bambini – e vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori. Non è un museo tradizionale, ma un progetto di “edutainment” unico nel suo genere, dove tecnologia e interattività sono usate per sorprendere i visitatori. Materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali) sono alla base dei vari percorsi di visita. Ognuno di essi è stato realizzato appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori. www.museodelrisparmio.it

 

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo

Media and Associations Relations

Attività istituzionali, sociali e culturali

stampa@intesasanpaolo.com

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

 

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. 

 

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news 
Twitter: @intesasanpaolo 
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo 

 

Scarica il COMUNICATO STAMPA