SAVE Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza

Il progetto SAVE

Il Museo del Risparmio, Bei Institute e Italscania, condividono l’idea che la responsabilità sociale si dimostri soprattutto attraverso le azioni. Da questa comune convinzione è nato SAVE, un progetto itinerante innovativo dedicato in primo luogo alle scuole, per aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sui temi dell’educazione finanziaria e della sostenibilità ambientale.

Uso consapevole del denaro e abitudine allo «spreco zero» rappresentano infatti due competenze di cittadinanza imprescindibili nell’ottica di favorire una crescita sostenibile e diffusa.

Il nostro Paese mostra ancora gap da colmare su entrambi i fronti: il livello di alfabetizzazione finanziaria risulta essere modesto, in particolare tra gli adolescenti, e in materia di educazione alla sostenibilità ci sono ancora ampi margini di sviluppo. Le Istituzioni si stanno muovendo in entrambe le direzioni, come dimostra la creazione nell’agosto 2017 del Comitato Nazionale di Educazione Finanziaria presso il MEF, e la presentazione del documento di posizionamento strategico dell’Italia sul tema dell’Economia Circolare nel novembre 2017.

Ma anche i privati, facendo sinergia col settore pubblico e rendendo disponibili risorse e know how specializzato, possono e devono agire come acceleratori di questi processi.

Non a caso abbiamo scelto di iniziare questo viaggio il 5 ottobre da Milano, da quattro anni al primo posto nel ranking delle smart cities italiane, contraddistinguendosi in particolare per crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca e innovazione.

Il ‘Discovery Truck’

Protagonista del progetto SAVE sarà il ‘Discovery Truck’ un camion Scania dotato di rimorchio speciale, allestito in modo da proiettare contenuti multimediali e offrire laboratori didattici elaborati dal Museo del Risparmio. Il truck si muoverà lungo un percorso fatto di 22 tappe, a partire dalle Regioni dell’Italia centrale colpite dal recente terremoto. Dalle Marche si arriverà al Lazio, passando per Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania. Simbolicamente, si è scelto di far coincidere la prima tappa (Pesaro) con la Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 31 ottobre di ogni anno.

Nella fase pilota del progetto, che si svolgerà da ottobre 2018 a aprile 2019, per ciascuna delle tappe coinvolte potranno essere accolti fino a 300 studenti. La partecipazione alle attività sarà gratuita e su prenotazione obbligatoria. Gli Uffici Scolastici Regionali sono stati allertati al fine di dare massima comunicazione dell’iniziativa.

Al termine delle visite programmate con le scuole, la struttura sarà a disposizione dei partner per eventi di sensibilizzazione sui temi chiave del progetto.

L’offerta educativa

L’offerta educativa, a cura del Museo del Risparmio, sarà rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, e comprenderà tre diversi percorsi multimediali (storia della moneta; dalla moneta alle bolle speculative; strumenti finanziari) e due laboratori ludico-didattici (Recuperino – Il riciclo a misura di bambino e Giramondo – Il mio viaggio a impatto zero).

Il laboratorio Recuperino farà ragionare i bambini sull’economia circolare attraverso l’esperienza del riciclo e del riutilizzo dei materiali di scarto.

Il laboratorio Giramondo promuoverà la consapevolezza in tema di sostenibilità ambientale applicata al settore del turismo, coinvolgendo i ragazzi un quiz a squadre.

L’iniziativa permetterà di mettere a frutto l’esperienza pluriennale del Museo del Risparmio nel veicolare contenuti di educazione finanziaria avvalendosi del game-based learning e della multimedialità, combinandola con la sensibilità di Scania in materia di mobilità sostenibile e con le competenze di EIB Institute nel selezionare e supportare l’innovazione sociale.

tappe SAVE tour

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@museodelrisparmio.it o utilizzare la sezione “Contattaci” del sito www.savetour.it.

Scarica il comunicato stampa.

Scarica la presentazione dell’iniziativa SAVE.