24 ottobre

- 31 ottobre

L’Arte del Risparmio


In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio del 31 ottobre 2017, il Museo del Risparmio di Torino, in collaborazione con le Gallerie d’Italia e il Gruppo Intesa Sanpaolo (attraverso la Banca dei Territori, l’Archivio Storico e le banche estere), daranno vita alla seconda edizione de “L’arte del risparmio”.

Dal 24 al 31 ottobre, alle scuole primarie e secondarie verranno proposti percorsi di visita e attività di laboratorio studiati per accompagnare i ragazzi a riflettere sul tema della gestione del denaro e del significato del risparmio: si potrà scegliere –  sempre gratuitamente –  tra un ampio ventaglio di proposte che si svolgeranno a Torino, Milano, Napoli, Vicenza, Bologna e Palermo.

L’iniziativa varcherà i confini nazionali per approdare in Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Egitto, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria: i laboratori Kids&Savings (Bimbi a lezione di Risparmio) e It’s up to you, ideati dal Museo del Risparmio, saranno infatti riproposti nei 10 Paesi sede delle banche estere del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Non mancheranno inoltre convegni e attività per adulti (qui il programma delle iniziative del Museo del Risparmio e il programma delle iniziative delle Gallerie d’Italia).

La settimana si concluderà poi con una novità: presso la sede del Museo del Risparmio verrà infatti inaugurata una nuova area espositiva…tutta da scoprire!

Scarica il comunicato stampa de “L’Arte del Risparmio”.

 

All’iniziativa si collega anche l’Instagram Game “#TASCHEVUOTE“!

Dedicato a una piccola disavventura quotidiana che può capitare a chiunque (l’imbarazzo di rimanere senza soldi in un contesto quotidiano: al bar, al supermercato, al cinema, etc.), il game propone di condividere questa esperienza accompagnandola con una foto…alle proprie tasche vuote!
Sarà sufficiente taggare la foto con l’hashtag #taschevuote e condividere la propria “disavventura” accompagnandola con un consiglio perché non si ripeta.
Le fotografie saranno inserite in una video gallery dedicata sul sito del Museo.

 

 

Come nasce la Giornata del Risparmio?

Tutto ebbe inizio nel 1924 quando, per celebrare il suo primo centenario (1823-1923), la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde organizzò a Milano un grande congresso internazionale.

All’evento parteciparono le Casse di 27 Paesi con lo scopo di studiare gli istituti e i mezzi per la raccolta e per la tutela del risparmio.

A ricordo di quella prima riunione mondiale, si decise che il 31 ottobre, giorno di chiusura del congresso, nel mondo si sarebbe celebrata una giornata dedicata al risparmio.