02 Dicembre

Crea la tua banconota – laboratorio per bambini

Per la terza edizione del Festival dell’Educazione al MdR un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni!

Dal 29 novembre al 2 dicembre la Città di Torino promuove, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico e civico, con il contributo dell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dei principali soggetti che ricoprono un ruolo importante per l’educazione e la formazione per l’intero arco della vita.

Il Festival si articolerà in quattro giornate, con sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop con proposte metodologiche e operative, presentazioni di esperienze e buone pratiche, dialoghi e tavole rotonde, installazioni temporanee e mostre tematiche, visite didattiche interattive nei musei della città, eventi e spettacoli serali e molte iniziative rivolte alle famiglie con letture dedicate all’infanzia, laboratori e momenti di gioco.

Il Museo del Risparmio partecipa all’iniziativa con il laboratorio per bambini

CREA LA TUA BANCONOTA, domenica 2 dicembre

laboratorio per bambini

Laboratorio artistico-creativo per imparare a riconoscere le diverse banconote. Una volta illustrate le banconote attualmente in circolazione in Italia, quelle usate prima dell’avvento dell’Euro e alcune estere molto particolari, le bambine e i bambini dovranno disegnare una loro banconota personale. Dopo aver progettato il timbro, si ritaglierà la sagoma nella gomma crepla e la si incollerà su una base di cartone, stampando la propria banconota personalizzata.

A conclusione la proiezione di una simpatica clip tratta da “La banda degli Onesti” di Totò e visita alla collezione di salvadanai.

Durata: il laboratorio avrà una durata di circa 2 ore.

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria, entro venerdì 30 novembre, scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com e indicando l’eventuale numero di accompagnatori (che potranno accedere gratuitamente al Museo).

Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento della capienza (max. 20 bambini).

Destinatari: bambini (6 – 12 anni) e famiglie

Orario: 14.00 – 16.00