01 Ottobre

- 05 Ottobre

World Investor Week 2018 al MdR

World investor Week 2018

Dal 1 al 7 ottobre si celebra la seconda edizione della World Investor Week (in Italia “Settimana mondiale dell’investitore”) che si terrà in contemporanea in più di 30 paesi, tra i quali l’Italia. A promuoverla lo Iosco, l’organizzazione globale che raccoglie i regolatori dei mercati finanziari operanti a livello nazionale -per l’Italia la Consob– con lo scopo di promuovere una maggiore diffusione dell’educazione finanziaria degli investitori a livello mondiale.

Dal 1 al 7 ottobre, si svolgeranno quindi varie iniziative nei diversi paesi aderenti: seminari, incontri, workshop e campagne di informazione  per promuovere una maggiore consapevolezza  dei cittadini in materia di educazione finanziaria.

Per quanto riguarda l’Italia, quest’anno la WIW è ricompresa all’interno del Mese dell’educazione finanziaria, evento promosso dal Comitato per l’educazione finanziaria per il mese di ottobre, che prevede una serie di attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

Per la World Investor Week 2018 il Museo del Risparmio organizzerà tre diverse iniziative, totalmente gratuite:

Lunedì 1 ottobre

LABORATORIO DIDATTICO ‘FINANCIAL PLANNER’

Attraverso un role-play, e avvalendosi di alcuni video animati del Museo, il laboratorio avrà l’obiettivo di far conoscere i principali strumenti finanziari e i concetti chiave dell’asset allocation, per aiutare i ragazzi a comprendere le basi di una corretta pianificazione finanziaria. Si rifletterà su temi quali analisi degli obiettivi di spesa personali, propensione al rischio e orizzonte temporale.
Destinatari: scuole secondarie di II grado
Orario: saranno proposte due sessioni del laboratorio (max. 40 ragazzi ciascuna) negli orari 9.30 – 11.00 e 11.30 – 13.00
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

Martedì 2 ottobre

CICLO ‘IL TEMPO È DENARO’

tempo e denaro

Ispirandosi all’aforisma del filosofo Francis Bacon “Il tempo è denaro”, il Museo del Risparmio in collaborazione con il Coordinamento Banche del Tempo di Torino e la Città Metropolitana di Torino, promuove un ciclo di appuntamenti per esplorare l’affascinante parallelismo tra tempo e denaro.
È possibile stabilire quanto vale il nostro tempo in termini monetari? Sappiamo pianificarlo correttamente evitando gli sprechi? Possono esistere scambi basati esclusivamente sul tempo? Il primo incontro ripercorrerà le analogie nella gestione delle risorse scarse tempo e denaro.

Intervengono: Giovanna Paladino, direttore e curatore del Museo del Risparmio; Antonella De Marchi, Ufficio Relazioni Industriali di Intesa Sanpaolo; Grazia Pratella, presidente dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo; Maria Carmen Belloni, sociologa e professoressa dell’Università degli Studi di Torino. Modera: Patrizia Puliafito, giornalista di Economia del Corriere della Sera e direttrice di www.salvadenaro.com, sito giornalistico di educazione finanziaria, risparmio, investimenti, finanziamenti.

A conclusione è previsto un piccolo rinfresco.

Destinatari: adulti
Orario: 15.00 – 17.00

Scarica qui la locandina dell’evento.

Mercoledì 3 ottobre

DAL MATTONE ALLA FINANZA ETICA. L’evoluzione delle nostre scelte d’investimento.

Locandina Dal mattone alla finanza etica

Dal tradizionale acquisto della casa fino alla più recente ricerca di forme di investimento che permettano la crescita e il benessere collettivo in un’ottica di medio-lungo periodo, quali i fondi eticamente orientati.
Come si stanno evolvendo le scelte di investimento? Come varia l’accumulazione della ricchezza a seconda dei Paesi, dei differenti tipi di famiglia e del genere? Quali sono le più recenti tendenze della finanza sostenibile?

Intervengono Giovanni Ferri (LUMSA Università Maria SS. Assunta di Roma), autore del libro ‘SRI funds. I fondi eticamente orientati e la finanza sostenibile’, Maria Cristina Rossi (Università di Torino), autrice del libro ‘Wealth and Homeownership. Women, Men and Families’ e Giovanna Paladino (Direttore Museo del Risparmio). Modera: Massimiliano Sciullo, giornalista di Torino Oggi.

A conclusione è previsto un piccolo rinfresco.

Destinatari: adulti
Orario: 18.00 – 20.00