08 Marzo

- 20 Marzo

Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo. 1

Il Museo del Risparmio lancia una “call for action” alle donne italiane: fateci avere i vecchi libri dei conti della vostra famiglia!

Dall’8 al 20 marzo saranno i protagonisti della mostra realizzata in collaborazione con La 27esima Ora, il blog al femminile del Corriere della Sera.

C’è molto da imparare dalle “vecchie” generazioni, che già avevano grandi capacità di pianificazione da cui prendere esempio. Come spendevano le nostre nonne? Come gestivano il bilancio familiare o i terreni, le cascine, i raccolti? E come annotavano queste spese?

“Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo” sarà un’esposizione di ricordi di famiglia e di veri e propri cimeli messi a disposizione da alcune istituzioni. Non mancherà l’ultimo arrivato: il kakebo, versione rivisitata del “quadernetto dei conti di casa”, inventato nel 1904 dalla giapponese Motoko Hani, figlia di samurai e prima direttrice donna di una rivista femminile.

Per partecipare servono la foto della copertina e almeno di una pagina interna del vostro “libro di casa” accompagnate da un commento che ne racconti la storia o le particolarità.  Si possono mandare al Museo del Risparmio attraverso il canale preferito:

1. Post sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/museodelrisparmio/.
  2. Email a info@museodelrisparmio.it
  3. Condivisione su Instagram con l’hashtag #quelgeniodimianonna, seguendo e taggando @mdr_Torino.

Una giuria sceglierà gli esemplari più significativi per l’esposizione.

Un commento su “Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo.

I commenti sono chiusi.