24 Giugno

Prometto di Prendermi cura di Me 1

24 GIUGNO 2020

webinar PROMETTO DI PRENDERMI CURA DI ME

prometto di prendermi cura di me ev

proposto dal Museo del Risparmio, curato da Fabiana Giacomotti e realizzato con la collaborazione di AIDDA e Italo NTV.

PROMETTO DI PRENDERMI CURA DI ME…

Un progetto dedicato alle donne determinate a vivere la vita nella piena consapevolezza delle loro capacità.

Per la prima volta le giovani e meno giovani generazioni di donne potranno sperimentare in modo semplice e divertente le proprie capacità nella pianificazione e gestione del budget familiare e anche imparare a curare le proprie finanze, spese di matrimonio comprese.

Come sappiamo – e in questa occasione lo dimostreremo con numeri ed evidenze a supporto – una delle prime forme di violenza verso le donne è il controllo economico. Spesso, non sempre, è anche il passo che precede la coercizione piscologica che, altrettanto spesso, porta alla violenza fisica. Oltre il 50% delle donne italiane tra i 16 e i 64 anni non ha lavoro, e in alcuni casi non lo cerca neanche. Questo significa che sono dipendenti economicamente da altri anche per le piccole spese quotidiane.

Dopo il lockdown, in un momento di grande precarietà per il paese e in particolare per le donne, costrette nuovamente alla dimensione casalinga per occuparsi dei bambini privi di educazione scolastica in presenza, crediamo sia particolarmente importante che giunga loro un messaggio di solidarietà e un aiuto anche su questo fronte.

Nonostante il grande impegno delle nostre mamme e delle nostre nonne per l’affrancamento delle donne dal patriarcato e per l’affermazione femminile, le nuove generazioni tornano troppo spesso a delegare “all’uomo di casa”, padre, marito o compagno che sia, la cura dei soldi, spingendosi a volte ad affidare loro la gestione dei propri guadagni.

Questo momento di confronto e di edutainment vuole essere, dunque, anche una presa di coscienza della situazione affinché possiamo tutte evitare di cadere nelle trappole che a volte noi per prime piazziamo sul nostro cammino.

Il webinar prevede una breve sessione istituzionale che, dati alla mano, chiarirà l’importanza dell’educazione finanziaria per assicurare l’indipendenza economica a ogni donna che desideri dare una veste concreta alle proprie aspirazioni, di qualunque natura esse siano; a seguire, un’esercitazione effettuata con l’assistenza di tutor del Museo del Risparmio renderà più chiari alcuni concetti basilari della gestione di un budget familiare. Sarà poi il momento di un quiz che permetterà a chi partecipa di verificare di aver ben compreso i vari passaggi analizzati. Il seminario si chiude con una sessione di domande e risposte.

Modalità di accesso al webinar PROMETTO DI PRENDERMI CURA DI ME

Per accedere all’incontro CLICCA QUI nella data e ora indicata (il collegamento avverrà tramite piattaforma Webex – Istruzioni collegamento WEBEX).

Per ricevere tutte le indicazioni necessarie al collegamento e un reminder dell’evento scrivi a info@museodelrisparmio.it.

Al termine sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet PROMETTO DI PIANIFICARE SEMPRE con le informazioni ricevute e discusse nel corso del webinar direttamente dal sito del Museo del Risparmio.

Le persone interessate a ricevere aggiornamenti sulle iniziative del Museo del Risparmio possono registrarsi qui per ricevere la newsletter.

Programma:

14.00-14.10    introduzione all’evento di Fabiana Giacomotti, autrice, adjunct professor Università di Roma La Sapienza

14.10-14.20    introduzione al tema e commento di alcuni dati di Giovanna Paladino, economista, direttore e curatore del Museo del Risparmio

14.20-14.35   Elvira Marasco, Co-head Delegation Women20 Italy G20, in rappresentanza di AIDDA, e lo stilista delle spose Antonio Riva condividono le ragioni della loro partecipazione all’evento

14.35-14.55    Tutorial gestito dallo Staff del Museo del Risparmio

14.55-15.05    Quiz conclusivo con la supervisione dello Staff del Museo del Risparmio

15.05-15.25    Q&A

CALL TO ACTION

Prometto di prendermi cura di me

prometto di prendermicura di me cta

Vogliamo parlarti di denaro. Sì, un argomento scomodo. Vogliamo parlarti della libertà e dell’indipendenza che danno solo la capacità di gestire le spese della tua casa, della tua famiglia, di curare i frutti del tuo lavoro.

Mandaci la tua foto e un tuo brevissimo pensiero: li diffonderemo sui magazine e sui social che ci affiancano e che contiamo aumenteranno ogni giorno.

Il 24 giugno, dalle 14.00 alle 15.30, ci riuniremo per un primo confronto e un webinar per riflettere sull’importanza dell’indipendenza economica e sperimentare in modo divertente le proprie capacità di pianificazione e gestione del budget personale/familiare (matrimonio compreso). Avremo tanti ospiti, ma la protagonista sarai tu, con le tue domande e le tue osservazioni, che puoi mandarci fin d’ora scrivendo qui. Potrai scaricare il nostro booklet sulla pianificazione del budget familiare, stamparlo e usarlo ogni giorno.

Non dire più che il denaro è una cosa da uomini. Promettilo a te stessa.

La foto, preferibilmente a mezzo busto e corredata dallo slogan e dalla liberatoria firmata, dovrà essere inviata entro il 26 giugno all’indirizzo email info@museodelrisparmio.it.

Scarica qui la liberatoria privacy.

tag: #avròcuradimestessa

Un commento su “Prometto di Prendermi cura di Me