26 Marzo

- 26 Marzo

Paghetta & COnsigli: come parlare del denaro ai nostri figli

Il tema della paghetta è oggetto di vivaci discussioni nelle famiglie. E’ giusto o meno chiedere a bambini e ragazzi di gestire piccole somme di denaro per abituarli a scegliere tra spendere e risparmiare?

Insegnare ai bambini e ai ragazzi che i soldi non sono né buoni né cattivi, ma un mezzo per raggiungere alcuni dei nostri obiettivi, non è semplice. Si tratta, tuttavia, di un momento educativo importante, perché consentirà loro di crescere in maniera consapevole e di gestire serenamente il denaro. Il risparmio, inteso come fase di una progettualità futura, è l’atto consapevole di ripartire le spese in un arco temporale più ampio, e sono proprio le fasi negative dell’economia a mettere in evidenza l’importanza dello stesso per superare i momenti di difficoltà.

Domenica 26 marzo alle ore 11, all’interno di un evento dedicato a grandi e piccini, il Museo del Risparmio presenta la guida “Paghetta & COnsigli”, una ventina di pagine che vogliono aiutare i genitori a rispondere alle domande: è giusto dare la paghetta? Da che età? A quali condizioni?

Perchè dare la paghetta? Come dare la paghetta? Quando dare la paghetta?

Partendo dai bambini fino ad arrivare ai ragazzi delle scuole superiori, approfondiremo, età per età, quale sia il metodo più corretto per insegnare loro a gestire il denaro e non a subirlo. Per passare dalla teoria alla pratica, all’interno della guida i genitori troveranno alcune attività da sviluppare insieme ai loro figli. E uno strumento unico e originale per allenarli al risparmio.

Mentre gli adulti assisteranno alla presentazione, cui parteciperanno Giovanna Paladino (direttore Museo del Risparmio), Valentina Laudati (psicologa Università di Torino) e Anna Maria Fratangelo (docente scuola primaria), gli attori di REBOOT TEATRO coinvolgeranno i bambini con divertenti giochi di improvvisazione teatrale.

L’ingresso è gratuito.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi entro il 24/3 scrivendo a INFO@museodelrisparmio.it, indicando il proprio nominativo e il numero dei partecipanti (adulti e bambini). Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima.

Scarica qui la guida “Paghetta&COnsigli”.

paghetta