09 Maggio

- 13 Maggio

MdR al Salone Internazionale del Libro 2019

All’interno del Salone Internazionale del Libro, a Torino – Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio, lo stand della Banca d’Italia ospiterà una selezione della collezione di salvadanai “Dal passato al futuro” del Museo del Risparmio.

Nel 2017 il Museo ha ricevuto in dono una singolare e rara collezione di salvadanai, composta da oltre 1600 pezzi provenienti da tutto il mondo, raccolti in 60 anni, che coprono un arco temporale di oltre due secoli: i più antichi risalgono infatti alla fine del 1700. Sono rappresentati una grande varietà di soggetti: dai classici maiali e orci agli edifici, dai personaggi reali, del cinema e dei cartoni animati agli animali, dai mappamondi agli oggetti della casa, dai registratori di cassa ai mezzi di trasporto, realizzati nei materiali più diversi: ceramica, porcellana, ferro, ghisa, latta, plastica, gomma, cartapesta, gesso.

La selezione ospitata al Salone, composta di 41 salvadanai, è un piccolo riassunto della grande varietà di soggetti rappresentati.

salvadanai salone del libro 2019

tag: Salone del Libro 2019