15 Maggio

L’ACQUA È DI TUTTI, NON MANGIAMONE TROPPA

Il Museo del Risparmio organizza la prima edizione di un evento di sensibilizzazione sul risparmio idrico rivolto alle scuole secondarie di II grado, in collaborazione con Regione Piemonte, Hydroaid e Istituto per l’Ambiente e Educazione Scholé futuro Onlus – Il Pianeta Azzurro.

Martedì 15 maggio 2018

Museo del Risparmio (via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino)

risparmio idrico

PROGRAMMA evento risparmio idrico “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”:

• 10.00 – 10.10  Benvenuto a cura di Museo del Risparmio
  • 10.10 – 10.30  Introduzione a cura di Roberto Corgnati (Project manager del progetto di lotta agli sprechi alimentari “Una Buona Occasione”), con proiezione del video musicale “ACQUA” di Rayden e di diapositive “silenti” a cui i ragazzi dovranno associare le loro impressioni, sensazioni, emozioni.
  • 10.30 – 11.50  Gioco a Quiz sull’Acqua (tratto dall’educational “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa” prodotto nell’ambito del progetto “Una Buona Occasione”) a cura di Regione Piemonte, Hydroaid e Istituto per l’Ambiente e Educazione Scholé futuro Onlus – Il Pianeta Azzurro.

Il quiz affronterà i seguenti temi: origine dell’acqua, cambiamento climatico e variazione del ciclo idrologico, distribuzione dell’acqua nel mondo, scarsità d’acqua, consumo idrico, acqua virtuale e scelte alimentari.

A seguire:

• Proiezione cartoon “Water Hunters”.
  • Indagine statistica UniTO “Young People & Water”: presentazione dei risultati e discussione con i ragazzi
  • Presentazione dell’International Decade for Action: Water for Sustainable Development 2018-2028” delle Nazioni Unite.
  • 11.50 – 12.00  Q&A e conclusioni

Evento già al completo.

Scarica qui la locandina dell’evento.