17 dicembre

- 17 dicembre

Il Mio Posto nel Mondo 2019


I percorsi del talento

Diversi e accidentati possono essere i percorsi che ci conducono alla scoperta dei nostri talenti: qualcuno è chiamato ad attraversare confini geografici, altri a superare pregiudizi e stereotipi legati al genere o all’età, altri ancora a trovare il coraggio di far valere le proprie idee anche quando nessuno ripone in loro fiducia.

La quinta edizione de ‘Il mio posto nel mondo’, festival del capitale umano promosso dal Museo del Risparmio, offrirà ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado l’opportunità di poter dialogare con testimonial d’eccezione che racconteranno la loro storia, spiegando come hanno individuato e valorizzato il loro talento nonostante le difficoltà. Non una lezione ex cathedra, ma uno scambio alla pari con gli studenti durante il quale i ragazzi saranno invitati ad esprimere il loro punto di vista e a interagire con i professionisti che interverranno.

Storie di riscatto, ambizione e passione, che ci faranno riflettere sull’importanza di guardare lontano e investire sul nostro futuro gettando il cuore oltre l’ostacolo.

 

logo il mio posto nel mondo 2019

 

Programma IL MIO POSTO NEL MONDO 2019

Martedì 17 dicembre 2019

ore 9:30 – 10:10

Dal genocidio in Darfur alla Laurea in Diritto Internazionale

Interviene Ahmed Musa

Sbarcato a Lampedusa nel 2011 privo di documenti, Ahmed Musa, 32enne sudanese, nel 2019 si è laureato a Torino con una tesi sui diritti umani in Darfur, l’area da cui proviene. Già laureato in Economia a Khartoum, i suoi primi tempi in Italia li ha trascorsi dormendo alla stazione di Porta Nuova. Oggi punta al conseguimento del Dottorato.

 

ore 10:10 – 10:50

Game over, learn over

Interviene Andrea De Beni

Quali s Come ci si rialza da una caduta? È possibile riscattarsi dopo un fallimento? Ci si può allenare alle sconfitte?
Di questo parleremo con Andrea De Beni. Nato con una malformazione congenita al femore destro, Andrea cammina con una protesi alla gamba dall’età di due anni. Nonostante l’handicap, è diventato giocatore di basket a livello professionale e, nel 2008, ha fondato il team Garpez – Disabili in Quad, la prima squadra corse di piloti con handicap motori. Suo l’intervento “Game over, learn over” a TEDx Torino

 

ore 10:50 – 11:30

Startup: istruzioni per l’uso 

Interviene Silvia Scaglione

La Chief Scientific Officer di REACT4Life, che ha ricevuto nel 2019 il prestigioso premio ITWIIN come “Inventrice dell’Anno”, racconterà come ha sviluppato la tecnologia MIVO, brevettata in tutto il mondo e applicata in vari settori (oncologia, farmacologia, nutraceutica, dermocosmetica), attraverso la quale è possibile riprodurre in laboratorio organi viventi a scopo di test. Sarà l’occasione per capire quali sono gli ostacoli che una giovane scienziata può incontrare nella creazione di una startup e quali gli ingredienti del successo.

 

Le scuole interessate possono richiedere informazioni ed iscriversi scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

 

Scarica il PDF del programma Il Mio Posto nel Mondo 2019

 

tag: Il mio Posto nel Mondo 2019