FIREWALL: 4 consigli per migliorare la resilienza economica nei momenti di crisi


La pandemia ci ha costretti a rimanere a lungo chiusi in casa e a modificare alcune delle nostre abitudini ed ha portato con sé uno shock economico senza precedenti. Secondo l’ISTAT, la Banca di Italia, l’OECD e il Fondo Monetario Internazionale nel 2020 registreremo un marcato calo del Pil e nello scenario migliore l’economia si riprenderà nel 2021.

Per aiutare le persone a districarsi tra le difficoltà che devono affrontare, il Museo del Risparmio ha realizzato FIREWALL, quattro suggerimenti in pillole per aumentare la resilienza finanziaria ovvero la capacità di reggere l’urto della crisi senza cadere nella disperazione.

Consigli utili anche prima, ma ora ancora più importanti. La riduzione delle entrate, la perdita del lavoro e il maggior ricorso al canale degli acquisti online rendono necessaria un’attenzione maggiore alla corretta gestione dei propri soldi.

E’ in presenza di vincoli di budget stringenti che pianificare le decisioni economico-finanziari si trasforma da buona norma in necessità. Senza far finta di niente o isolarsi, ma cercando di essere realisti, individuando le opportunità che vengono offerte e chiedendo aiuto quando necessario.  

E’ bene però non perdere di vista i propri desideri e i propri obiettivi. Se ora non sarà possibile realizzarli o raggiungerli, con pazienza aspetteremo un futuro migliore avendo un motivo in più per guardare avanti con fiducia.

 

ATTENZIONE ALLE SPESE (consiglio 1/4)

 

SE HAI DEBITI, RICORDA DI VALUTARE COSA DEVI PAGARE PRIMA (consiglio 2/4)

 

SE NON LO HAI MAI FATTO, INIZIA A PIANIFICARE (consiglio 3/4)

 

CON IL CORONAVIRUS SONO AUMENTATE LE TRUFFE ONLINE (consiglio 4/4)

 


APPROFONDISCI: come difendersi dalle frodi online

PER GLI ACQUISTI usa i siti ufficiali, evitando quelli che appaiono meno affidabili: nella barra degli indirizzi verifica l’esistenza del “protocollo https” (simboleggiato da un lucchetto chiuso), e accertati che siano indicati i dati legali (la sede in un “paradiso fiscale” è un campanello d’allarme) e quelli di contatto (meglio se esiste una pagina social attiva e con recensioni). Nel dubbio consulta per un controllo i motori di ricerca più popolari.

PER PAGARE scegli il contrassegno o il bonifico, se consentiti, oppure utilizza una carta prepagata ricaricata solo dell’importo necessario all’acquisto; usa la carta di credito vera e propria solo dopo aver generato una carta virtuale “usa e getta” e di importo non superiore a quello della transazione.

Non trasmettere mai i dati delle tue carte al di fuori delle apposite procedure di pagamento, e non fornire mai gli estremi del tuo conto corrente o dei tuoi documenti di identità. Non comunicarli a voce, e non scriverli per sms o e-mail, nemmeno quando sembrano arrivare da siti istituzionali, come quello di una banca: infatti, la tua banca è già in possesso di tutte le informazioni che le servono, mentre le banche con cui non intrattieni rapporti non hanno titolo per chiedertele.

Diffida delle e-mail in cui mittenti sconosciuti propongono affari vantaggiosi.

Non aprire link e non scaricare documenti senza l’assoluta certezza che provengano da fonti affidabili, per evitare il rischio che il tuo computer sia infettato da un virus informatico.

Se hai dubbi contatta sempre la polizia postale!

 

tag: FIREWALL: 4 consigli per migliorare la resilienza economica nei momenti di crisi