02 Luglio

Estate Ragazzi 2020 al Museo del Risparmio

Il Museo del Risparmio apre le sue porte a ESTATE RAGAZZI!

Estate Ragazzi 2020 al Museo del Risparmio

Nei mesi di luglio e agosto torna Estate Ragazzi al Museo del Risparmio! Siamo pronti ad accogliere piccoli gruppi di bambini e ragazzi, al mattino e al pomeriggio, con visite guidate, laboratori didattici e divertenti giochi per imparare a gestire consapevolmente il denaro e a non sprecare le risorse naturali.

Tre le attività disponibili:

TRIS D’ASSI

Impara a usare consapevolmente le risorse naturali!

Un percorso a ostacoli con cui mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sostenibilità, con riguardo all’ambiente, alle risorse e al cibo. Dopo essersi divisi a squadre, i bambini troveranno ad attenderli nelle sale del Museo diverse prove da superare:

1) L’albero della sostenibilità

Grazie a un avvincente quiz, i bambini avranno l’occasione di scoprire il ruolo fondamentale giocato dalle piante e l’importanza che il verde ha per il pianeta e per l’economia. Rispondendo correttamente alle domande potranno divertirsi a far crescere le foglie del piccolo albero di cartone del Museo.

2) Campioni del riciclo

Il gioco ha l’obiettivo di stimolare l’interesse dei bambini – e, di conseguenza, responsabilizzarli – rispetto alla gestione e al corretto smaltimento dei rifiuti, attraverso una simpaticissima sfida che li vedrà protagonisti di un tiro a canestro molto particolare, tra riproduzioni di rifiuti di vari tipi e finti bidoni per la raccolta differenziata.

3) Pensa, mangia, risparmia

Dopo la visione della mini sit-com Senti un po’, i bambini si sfideranno nell’individuare la corretta modalità di conservazione degli alimenti della spesa settimanale di For & Mica, imparando così come evitare gli sprechi.

Vince la squadra che riesce nel minor tempo a completare due delle tre sfide e a raccogliere gli assi del Museo del Risparmio.

Età: 8 – 13

L’ISOLA CHE NON C’E’

Un laboratorio per capire che le risorse naturali del nostro Pianeta non sono inesauribili

Le risorse naturali del nostro pianeta sono inesauribili? Conosciamo la differenza tra beni primari e secondari? Possiamo fare a meno di qualche oggetto o capire come utilizzarlo al meglio e non inquinare l’ambiente? Il tutor condurrà i bambini a riflettere sulla scarsità delle risorse naturali e l’importanza di evitare gli sprechi.

I bambini si cimenteranno quindi in un avvincente gioco dell’Oca, dove si caleranno nei panni di piccoli esploratori in un’isola deserta e dovranno decidere come utilizzare le scarse risorse naturali disponibili.

Età: 6 – 10

DAL SALVADANAIO ALL’EURO

Un viaggio attraverso la storia e le origini dell’oggetto simbolo del risparmio, per riflettere sull’importanza di mettere da parte il denaro necessario a realizzare i nostri sogni e imparare a riconoscere e usare correttamente monete e banconote.

Il laboratorio si apre con la lettura della fiaba della cicala e della formica, che aiuterà i bambini a comprendere l’importanza di risparmiare per raggiungere i propri sogni e far fronte agli imprevisti. Si passa quindi a scoprire i più interessanti esemplari della straordinaria collezione di salvadanai del Museo, approfondendo la storia e le origini dell’oggetto simbolo del risparmio.

Nella seconda parte, i bambini si cimentano nel corretto riconoscimento delle monete e banconote in circolazione in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea, e nell’individuare le possibili combinazioni necessarie per acquistare alcuni oggetti di uso comune.

A conclusione, verrà proiettato un breve video sull’Euro e sui vantaggi che la moneta unica ha portato ai cittadini dell’Unione Europea.

Età: 6 – 10

MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE

Potranno essere accolti in contemporanea max. due gruppi da 6 partecipanti + relativo accompagnatore.

Per prenotarsi, inviare un’e-mail di richiesta a info@museodelrisparmio.it specificando:

• nome di ente/associazione
  • nome e recapito telefonico di un referente
  • attività prescelta (Dal Salvadanaio all’Euro oppure Tris d’assi)
  • data e orario preferenziale (giorni disponibili: lun-mer-gio-ven)
  • nr. partecipanti

L’ingresso è gratuito.