17 giugno

- 24 luglio

Estate Ragazzi 2019 al MdR


Il Museo del Risparmio offrirà ai partecipanti a “Estate Ragazzi 2019” il nuovo laboratorio “RECUPERINO. Il riciclo a misura di bambino”, volto a favorire la riflessione sul tema dell’economia circolare.

 

LABORATORIO “RECUPERINO. Il riciclo a misura di bambino”

 

Obiettivo

Il laboratorio ha l’obiettivo di far ragionare sull’economia circolare attraverso l’esperienza del riciclo e sulle possibilità di riutilizzo di molti materiali.

 

Target

Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

 

Descrizione attività

Ai partecipanti viene richiesto di portare da casa diversi materiali di recupero, coinvolgendo la famiglia.  Successivamente i ragazzi saranno chiamati a riflettere sulle loro abitudini di riciclo e di raccolta differenziata.

Partendo da queste osservazioni, il tutor spiegherà cos’è l’economia circolare e cosa la contraddistingue.

Gli studenti, divisi in sottogruppi, dovranno quindi creare un oggetto o accessorio riutilizzando i materiali di scarto e usando tutta la loro creatività. Per tutti saranno resi disponibili strumenti quali colla, forbici, spago, pennarelli.

Alla fine della fase creativa, gli studenti dovranno indicare quale nuova vita potranno avere i materiali utilizzati per realizzare l’oggetto, una volta che questo non sarà più utile.

I manufatti verranno tutti esposti e il tutor, valutando il numero dei materiali utilizzati e l’aspetto estetico, provvederà a selezionare il migliore.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Le attività riservate a Estate Ragazzi saranno disponibili nel periodo 17 giugno – 24 luglio, nelle seguenti fasce orarie:

  • 10:00 – 11:00
  • 11:00 – 12:00
  • 14:00 – 15:00
  • 15:00 – 16:00

 

Ogni laboratorio è attivabile per un gruppo di minimo 15 e massimo 25 ragazzi.

La durata dell’attività è di circa 60 minuti. 

L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria. Le richieste verranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Per prenotare occorre scrivere a prenotazioniMDR@operalaboratori.com indicando nell’oggetto della mail ‘ESTATE A TORINO 2019’, e specificando:

  • Denominazione del centro estivo
  • Nome e recapito telefonico di un referente  
  • Numero di ragazzi coinvolti
  • Data e fascia oraria prescelta

 

tag: estate ragazzi 2019