15 Maggio

- 15 Maggio

Dai salvadanai alla paghetta: un pomeriggio di giochi con mamma e papà

Il 15 maggio, ore 16:30 – 18:00, un pomeriggio dedicato all’educazione finanziaria di figli e genitori, con divertenti laboratori per i più giovani e utili consigli per gli adulti, organizzato da Feduf – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, ABI e Museo del Risparmio.

copertina educazione finanziaria di figli e genitori

Benvenuti al Museo del Risparmio!
Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio
Luigi Capra, Direttore della Sede di Torino di Banca d’Italia
Cristina Balbo, Presidente Commissione Regionale ABI Piemonte

Ore 16.45 – 18.00
Dialogo con i genitori
Un momento di condivisione e scambio di opinioni tra famiglie ed esperti del settore sull’importanza di educare i bambini alla gestione consapevole del denaro al fine di far crescere adulti responsabili e informati.
Interverranno:
Cristina Balbo, Presidente Commissione Regionale ABI Piemonte
Giovanna Boggio Robutti, Direttore Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
Giuseppe Ghisolfi, Vice-Presidente e Tesoriere del Gruppo Europeo Casse di Risparmio
Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio

Ore 16.45 – 18.00
Il risparmio tra fiabe e salvadanai
– dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni
Dopo un’introduzione alla storia della moneta attraverso i cartoni animati di For & Mica e una visita guidata alla straordinaria collezione di salvadanai del Museo, i bambini saranno coinvolti nel laboratorio creativo ‘Il puzzle salvadanaio’.

Quanto costano i desideri?
– dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni
Cruciverba, test, disegni e creatività! Questi gli strumenti per affrontare il tema dei prezzi e del riconoscimento e utilizzo delle diverse monete, oltre che per riflettere sul personale atteggiamento nei confronti della gestione del denaro.

Scarica la locandina dell’evento.