28 Marzo

- 31 Marzo

Biennale Democrazia 2019: gli incontri al MdR

Per BIENNALE DEMOCRAZIA 2019, evento che si svolgerà a Torino dal 28 al 31 marzo, il Museo del Risparmio ha pensato a 3 appuntamenti:

biennale democrazia 2019

Giovedì 28 marzo, 18.00 – 19.30

100 DM: in fila per un sogno

100 marchi immagine sito

A partire dal 1970, in piena Guerra Fredda, la Repubblica Federale Tedesca accoglie i “fratelli” che riescono a oltrepassare la cortina di ferro con il dono di una piccola somma di denaro di benvenuto, il Begrüßungsgeld, corrispondente a 100 marchi che, inizialmente elargiti in più tranche, vengono in seguito consegnati in un’unica soluzione.
A trent’anni dalla caduta del muro di Berlino il progetto “100DM – In fila per un sogno” si propone di indagare la nuova valenza attribuita al denaro dai tedeschi orientali a partire proprio dal Begrüßungsgeld, attraverso i racconti dei protagonisti di quel fondamentale momento storico.

L’incontro introduce il progetto 100DM: in fila per un sogno di Tommaso Bonaventura a cura di Elisa Del Prete, co-prodotto da Fondazione CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Intesa Sanpaolo, Fondazione Museo storico del Trentino. La mostra fotografica, corredata da alcune videointerviste, sarà inaugurata a CAMERA in autunno in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino.

Intervengono:
Giovanni De Luna (Storico e scrittore)
Giovanna Paladino (Direttore e Curatore, Museo del Risparmio)
Tommaso Bonaventura (Fotografo, coautore del progetto 100DM – In fila per un sogno)

Modera:
Luca Ferrua (caporedattore della cronaca di Torino de La Stampa)

A seguire un piccolo coffee break.

Venerdì 29 marzo, 10.00 – 11.30

Il lato buono della finanza: microcredito e social responsible investing

Una riflessione sulla funzione positiva che la finanza può svolgere in diversi ambiti. Dalle esperienze di microcredito, alla finanza d’impatto sociale, alle nuove prospettive offerte dal social responsible investing: una carrellata di buone pratiche ci guiderà attraverso le più recenti tendenze nell’ambito della finanza sostenibile.

Sono intervenuti:
Anna Crocetti Forum per la Finanza Sostenibile (scarica le slide dell’intervento)
Katia Raguzzoni Microfinanza S.r.l , (scarica le slide dell’intervento)
Bernardo Soccal (imprenditore)
Fulvio Lovera PerMicro (scarica le slide dell’intervento)

Domenica 31 marzo,  15.00 – 17.00

Laboratorio RECUPERINO – Il riciclo a misura di bambino

Recuperino - Biennale Democrazia

Un laboratorio dedicato ai bambini e ragazzi da 6 a 13 anni, con l’obiettivo di insegnare l’importanza del riciclo e le basi dell’economia circolare. Partendo da materiali di scarto recuperati in casa, i bambini dovranno costruire un oggetto o accessorio, e ragionare su come gli stessi materiali potranno essere nuovamente reimpiegati una volta che gli oggetti realizzati non saranno più utili. Ai partecipanti sarà consegnata una cartolina con i consigli per imparare a gestire correttamente i rifiuti e un simpatico gadget del Museo.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione consigliata all’indirizzo prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

tag: Biennale Democrazia 2019