BE PRIME MINISTER – APP


La nuova app del Museo

app_be_prime_minister_346x216

 

Gioca e metti alla prova le tue abilità finanziarie con la nuova app del Museo del Risparmio, che ti offre l’opportunità di diventare Primo Ministro dell’isola di Ameise.

Ameise si trova in mezzo al mare, offre una vita tranquilla ai suoi abitanti ma vuole rimanere al passo con i tempi. Tu, in quanto Primo Ministro, dovrai fare scelte importanti per garantire un futuro sereno e sostenibile ai tuoi elettori. Hai ereditato un debito pari al 100% di quanto prodotto sull’isola (PIL).

Ora potrai cimentarti nel tuo mandato scegliendo come operare, sia dal lato delle spese che delle entrate. Il tuo obiettivo è quello di ridurre il rapporto Debito/PIL garantendo la crescita futura dell’isola.

Scegliendo cosa fare tieni conto dei diversi effetti delle tue scelte nel breve e nel lungo periodo.

Se scegli di aumentare le spese correnti ci sarà un aumento immediato del PIL ma al contempo aumenterà il debito che ha effetti anche nel lungo termine perché dovrai pagare gli interessi finché non sarà estinto. Gli investimenti hanno effetti sia immediati sia nel lungo termine perché forniscono le basi infrastrutturali per la crescita futura. Quindi gli effetti saranno visibili anche dopo 10 o 20 anni.

Vinci quando il rapporto debito/PIL scende sotto il 100% alla fine del 10° anno

Sarai un super Ministro se il rapporto rimarrà sotto al 100% anche dopo 20 anni.

 

App Be Prime Minister - IOS

iOS