24 ottobre

- 31 ottobre

Arte del Risparmio 2019 al Museo del Risparmio


Per festeggiare la Giornata Mondiale del Risparmio del 31 ottobre 2019 torna “L’Arte del Risparmio”, iniziativa del Museo del Risparmio di Torino in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo (attraverso le Gallerie d’Italia, l’Archivio Storico e le banche estere).

Arte del Risparmio 2019

Dal 24 al 31 ottobre, alle scuole primarie e secondarie verranno proposti percorsi di visita e attività di laboratorio studiati per accompagnare i ragazzi a riflettere sul tema della gestione del denaro e del significato del risparmio. Non mancheranno inoltre convegni e attività per adulti.

 

Programma attività Museo del Risparmio Arte del Risparmio 2019

 

Venerdì 25 ottobre

 

A SPASSO NEL TEMPO. Shopping nell’Antica Roma.

Laboratorio interdisciplinare di economia e storia.

Dopo la visione di alcuni video didattici del Museo, gli studenti parteciperanno a un divertente mercato ambientato nell’antica Roma, tra commercianti, nummulari e argentari. La compravendita permetterà di illustrare il meccanismo di formazione dei prezzi, il significato e le conseguenze dell’inflazione e l’importanza di regolare le proprie spese in base al budget disponibile. Inoltre, sarà possibile scoprire come funzionavano gli scambi commerciali nella Roma repubblicana.

Destinatari: scuole primarie (classi 4° e 5°)

Durata: 60 minuti (diversi slot disponibili) 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com entro il 21/10/2019.

 

 

Domenica 27 ottobre

 

IL RISPARMIO TRA FIABE E SALVADANAI

Laboratorio ludico per bambini 5 – 8 anni

ore 15 – 16:30

puzzle salvadanaio

 

 

 

Il pomeriggio di domenica 27 ottobre sarà dedicato alle famiglie, con l’attività “Il risparmio tra fiabe e salvadanai”

Attraverso la lettura di alcune fiabe e la visione dei cartoni animati di For e Mika i bambini saranno guidati a riflettere sul senso del risparmio come mezzo per raggiungere i loro sogni.

Seguirà l’attività creativa “Il puzzle salvadanaio”: i partecipanti dovranno scegliere l’immagine di uno dei salvadanai della collezione del Museo, decorarla a loro piacimento, incollarla su un cartoncino e ritagliarla in modo da realizzare le tessere di un originalissimo puzzle. A conclusione, i bimbi si cimenteranno nella composizione dei puzzle creati dai loro compagni.

Destinatari: bambini 5 – 8 anni                                              

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

 

 

 

 

 

Martedì 29 ottobre 

 

SEMINARIO TEMATICO CONSECON

Neuroeconomia. Il cervello alla base delle scelte economiche 

Ore 14.30 – 17.30

La finanza comportamentale o behavioral finance, prendendo le distanze dai paradigmi classici, cerca di dimostrare come la sfera emozionale possa influenzare le scelte di investimento. La razionalità assoluta degli agenti economici viene posta fortemente in discussione e si afferma il concetto di razionalità limitata, che può indurci talvolta in errore o farci sottovalutare alcuni rischi che corriamo nella vita di tutti i giorni.  L’incontro si propone di offrire una panoramica accessibile su questo nuovo filone di ricerca economica, ed alcuni spunti di riflessione sulle connessioni tra neuroscienze ed economia. 

Con la partecipazione di:

Luciano Canova (Docente di Economia, Scuola Mattei, Milano)

  • Un’introduzione all’economia comportamentale a cura dell’autore de “Il metro della felicità” e “Scelgo dunque sono. Guida intergalattica per gli irrazionali in economia” 

Sonia D’Arcangelo (Resp. Neuroscienze Lab, Intesa Sanpaolo Innovation Center)

  • Quali sono le connessioni tra marketing e processo decisionale? Di cosa si occupa la neurofinanza? Presentazione dei dati salienti tratti dall’Innovation Trend Report “Neuroscienze Impact – Brain and Business”

Marco Novarese (Professore associato, Università del Piemonte Orientale)

  • Presentazione esperimento “Decisioni individuali e risultati pubblici” realizzato da Comitato Torino Finanza in collaborazione con Università Piemonte Orientale.

Esperto Banca d’Italia

  • L’esigenza di tutela del consumatore/investitore: il ruolo della regolamentazione di trasparenza e le possibili aperture alla nudge strategy.

 

Il seminario è organizzato nell’ambito del Protocollo CONSECON, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com entro il 23/10/2019.

—————————————————————————————————————

 

Presentazione libro “Il metro della felicità” di Luciano Canova

Ore 18.00 – 19.30

Mese Educazione Finanziaria 2019 - presentazione libro IL METRO DELLA FELICITà - CANOVA - 29 ottobre

Esiste uno strumento in grado di misurare la felicità? Il denaro è ancora un elemento imprescindibile del benessere di un individuo e di una nazione? Un libro divertente e al tempo stesso profondo, che nel ridisegnare i confini del nostro sguardo sul mondo ci aiuta a capire qualcosa in più delle leggi economiche che lo governano.

Interviene l’autore Luciano Canova.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

 

 

Mercoledì 30 ottobre

 

Lezione spettacolo PERCEZIONI ECONOMICHE

Talk show in collaborazione con FEDUF e Taxi1729

Ore 10.00 – 12.00

L’11 dicembre 2008 Bernard Madoff viene condannato a 150 anni di carcere per aver truffato per decine di miliardi di dollari i suoi clienti, in un modo tanto semplice quanto efficace.

Come decidiamo a chi affidare i nostri risparmi? Il talk Percezioni economiche parte da questa domanda per ragionare su quanto l’intuito, incoraggiato da una scarsa confidenza con la matematica, possa influenzare le nostre scelte economiche più di quanto immaginiamo. Per scoprire che alcuni meccanismi che pensavamo prerogativa di noi umani, in realtà li condividiamo con alcune scimmie, indizio che il nostro rapporto col denaro si è formato milioni di anni prima che nascesse il denaro stesso.

Destinatari: studenti scuole superiori

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioniMDR@operalaboratori.com entro il 21/10/2019.

 

Giovedì 31 ottobre

 

AES Quiz – la sfida finale

09.00 – 11.00

 

Clicca qui per conoscere tutti i dettagli dell’AES QUIZ.

 

 

Le iniziative sopra elencate si inseriscono nel  Mese dell’Educazione Finanziaria, il cui obiettivo è offrire a tutti, in tante città di Italia, occasioni gratuite e di qualità per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari: occasioni di riflessione, gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali.

Mese_Educazione_Finanziaria_Marchio-01

tag: Arte del Risparmio 2019