11 Aprile

Ai Confini dell’Economia – Criptovalute, Bitcoin, Uberization 1

Criptovalute, bitcoin, uberization: se ne sente parlare ovunque, ma ne conosciamo davvero il significato?
Con il nuovo ciclo “Ai Confini dell’Economia”, il Museo del Risparmio di Torino, in collaborazione con la casa editrice EGEA, propone una riflessione sui più recenti e innovativi sviluppi in ambito economico.

1° APPUNTAMENTO:

Mercoledì 11 aprile, ore 18.00
Presentazione del libro di Antonio Belloni

UBERIZATION
Il potere della disintermediazione

Uber, Airbnb, Foodora.
Tutti hanno utilizzato almeno una volta uno di queste app.
Ma qual è il modello economico che accomuna questi servizi?

Sono tutti basati sulla disintermediazione, ovvero il contatto diretto fra consumatore e venditore attraverso piattaforme online.
Nata con il web, la disintermediazione o Uberization predica la ricerca continua dell’efficienza attraverso l’eliminazione degli intermediari ed è un concetto cardine nella rivoluzione digitale che ha trasformato intere professioni e comparti economici. I seguaci la considerano una soluzione geniale, i nemici e i detrattori ne vedono pericoli e aspetti negativi. Ma quanto di realmente dirompente c’è in essa e quanto invece è frutto di un percorso ciclico e fisiologico?

INTERVENGONO:

Antonio Belloni – Consulente aziendale
Alberto Barberis – Presidente Giovani Imprenditori Unione Industriale di Torino
MODERA Stefano Parola – Giornalista La Repubblica

Gli incontri si terranno presso:
MUSEO DEL RISPARMIO
Via S. Francesco d’Assisi 8/a, Torino

A conclusione piccolo aperitivo con l’autore.

INGRESSO LIBERO. Prenotazione obbligatoria a prenotazioniMDR@operalaboratori.com.

Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento della capienza.

Scarica qui la locandina della presentazione di “UBERIZATION“.

Un commento su “Ai Confini dell’Economia – Criptovalute, Bitcoin, Uberization

I commenti sono chiusi.